Settimane di grandi novità per KTM, con le presentazione della nuova gamma Duke stradale seguita dal lancio dei model year 2023 delle adventure 890 e 790, oltre alle foto spia di una possibile nuova 1290 Super Adventure. Altre indiscrezioni arrivano dai colleghi tedeschi di Motorrad, che proprio oggi hanno pubblicato alcuni "scatti rubati" durante un collaudo da parte dello staff Austriaco in cui compare una sportiva carenata.
Non essendoci nessuna conferma da parte della Casa, non ci resta che analizzare le foto (eccole qui) per capire di che si tratta. Iniziamo parlando delle linee, in cui salta subito all’occhio il frontale con un grosso cupolino in cui spicca il faro, composto da un unico elemento centrale di forma tonda. Ai lati le carene, anch’esse di colore nero opaco, che lasciano intravedere l’elemento portante: il telaio a traliccio in tubi d’acciaio che in questo caso però fa coppia con un inedito telaietto posteriore in alluminio imbullonato al principale.
A spingere la moto, che riteniamo possa chiamarsi RC 990, un bicilindrico in linea da 990 cc che probabilmente condividerà con la 990 Duke avvistata lo scorso anno (qui le foto e l’articolo dedicato) accreditato di una potenza che dovrebbe aggirarsi attorno ai 140 CV, colmando il gap tra l’890 e la 1290, che erogano rispettivamente 110 e 180 CV.