Statistiche web

Kevin Schwantz e la Suzuki RGV 500 1994 di nuovo in pista

Il campione mondiale 1993 della 500 non smette di stupire: dopo aver partecipato alla 8 Ore di Suzuka a 49 anni (andando a podio), tornerà in pista con la sua storica "Lucky Strike" n° 1. Appuntamento ad agosto a Donington Park

Kevin schwantz e la suzuki rgv 500 1994 di nuovo in pista

Kevin Schwantz è un mito del motociclismo, una leggenda che riesce a far battere il cuore degli appassionati ancora oggi, anche a distanza di molti anni dal suo ritiro dalle corse (nella gallery qualche bella immagine che lo "racconta"). Ma non si tratta solo di emozioni derivanti dai ricordi, dato che l''americano, di tanto in tanto, non si fa mancare una bella rimpatriata in pista. E non solo per esibizioni. L’esempio più recente è la partecipazione alla 8 ore di Suzuka 2013, dove il campione ex iridato si è presentato in sella alla GSX-R 1000 in squadra con Kagayama (proprietario del team) e Noriyuki Haga. Per la cronaca: hanno finito la gara in terza posizione!

 

UN’OCCASIONE ESCLUSIVA

Quest'estate Schwantz replica: sarà il Classic Motorcycle Festival di Donington Park la passerella scelta dal campione per tornare in scena. L’evento si terrà dall’8 al 10 Agosto 2014 nello storico impianto che ha ospitato più volte il Motomondiale (l'ultima volta nel 2009, quando Dovizioso colse la sua finora unica vittoria in MotoGP) e il Mondiale SBK. Nella pista in questione il pilota americano ha conquistato 4 delle sue 25 vittorie in 500, ai tempi della sua partecipazione al campionato del Mondo: decisamente un tracciato amato, con una serie di curve (le Craner) che sono considerate tra le più belle del mondo da fare in moto.  

 

LA STORIA TORNA IN PISTA

Il fulcro del Festival sarà il motociclismo d’altri tempi, ma ancora troppo recente per essere considerato d’epoca. Kevin guiderà la mitica Suzuki RGV Gamma 500 XR84 Lucky Strike (portata in pista recentemente anche da Scott Redding), con la quale corse nel 1994 cercando di difendere il titolo iridato vinto l'anno precedente. Il responsabile del circuito, Bob Adams, ha dichiarato: “Questo è un ‘grande colpo’ per Donington Park e non vediamo l’ora di accogliere Kevin al Classic Motorcycle Festival. Sono passati 20 anni dalla sua ultima vittoria qui, e riuniremo Kevin con la sua Suzuki n°1 del 1994”.

Schwantz, che terrà anche una sessione di autografi, ha commentato : “Non vedo l’ora di tornare a guidare al Classic Motorcycle Festival 2014 di Donington Park. Donington è una pista dove ho vinto tanti Gran Premi, e ho davvero degli ottimi ricordi dei tempi in cui ho corso da quelle parti”.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA