Statistiche web

Honda, depositati i disegni di una nuova NX

In rete sono visibili i rendering di quella che potrebbe essere una futura piccola enduro stradale firmata Honda. Si pensa che potrà essere una inedita famiglia NX, visto che ultimamente la casa di Tokyo ha registrato questo nome in alcuni stati dell'Asia

1/6

Il rendering di una inedita Honda NX200

Le aziende non si fermano mai e, soprattutto, lavorano sempre in anticipo su quello che poi noi vedremo in futuro. Tra queste non manca certo il colosso Honda, di cui oggi scriviamo per via di alcuni rendering pubblicati dai colleghi di motorcycle.com relativi a quella che potrebbe essere una inedita NX di piccola cilindrata.

Dai disegni (depositati all’EUIPO, l’ufficio europeo per la proprietà intellettuale) si vede come la possibile erede della mitica NX 650 Dominator segua gli stilemi enduristici imposti dalla sorellona Africa Twin, discostandosi da questa per quel che riguarda il gruppo ottico anteriore sviluppato verticalmente e non a doppio faro orizzontale.

Una soluzione stilistica che non è nuova in casa Honda, visto che a settembre dell’anno scorso pubblicammo un articolo relativo a una Honda CRF190, una versione mignon dell’Africa Twin dedicata però al solo mercato asiatico.


Dai rendering pubblicati in rete si vede come questa ipotetica NX ne riprenda le linee anche per quel che riguarda tutta la carenatura del frontale, il sellone con tanto di portapacchi, il parafango anteriore basso e avvolgente. Questo fa pensare che, da un punto di vista produttivo, la moto potrebbe essere pronta nel corso del 2023, molto probabilmente prima per il mercato asiatico, poi, magari, anche per quelli occidentali.

Al di là delle forme, comunque, è chiaro che questa NX sarà una enduro stradale entry level: le ruote a raggi (con quella anteriore più grande di quella posteriore) fanno il paio con un telaio monotrave con culla inferiore in tubi di acciaio (non di certo il più raffinato doppia trave diagonale della CRF300L), al cui centro spicca un monocilindrico (raffreddato ad aria, vista la fitta alettatura) che potrebbe essere un'evoluzione del mono da 200 cc utilizzato su alcune Honda presenti sul mercato indiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA