13 novembre 2012

Honda CBR500R, CB500F e CB500X

La CB500 si fa in tre: F, semicarenata (ispirazione CB1000R), R, sportiva (in stile supersport) e X, che segue le ultime tendenze stilistiche lanciate con le versatili Crossrunner/Crosstourer. I tre modelli condividono la stessa base tecnica, motore e ciclistica.

Nuove Honda 500

Come ormai vi abbiamo detto in tutte le salse, e come ora pè ufficiale, la Honda ha presentato una nuova gamma di moto basate sul motore bicilindrico in linea di 500 cc. I modelli sono 3: la CB500F, semicarenata (ispirazione CB1000R), la CBR500R, sportiva (in stile supersport) e CB500X, che segue le ultime tendenze stilistiche lanciate con le versatili Crossrunner/Crosstourer. I tre modelli condividono la stessa base tecnica, motore e ciclistica. Vediamoli nel video ufficiale e poi torniamo a parlare di tecnica, design e funzionalità.

500 cc, 48 CV
Il propulsore è un biclindrico in linea da 500 cc di nuova progettazione e particolarmente compatto e leggero (52,7 kg), con distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro (bilancieri a rullo), alesaggio e corsa di 67x66,8 mm e l'albero motore fasato a 180°. Alimentato da un sistema di iniezione elettronica, è accreditato di 48 CV a 8.500 giri (35 kW) - limite che permette di guidarla con la nuova patente A2 - la coppia è di 43,1 Nm a 7.000 giri. Interessante il dato dichiarato per il consumo: 27 km/litro. Sono molti gli elementi di questo motore che traggono ispirazione dalle ben più sofisticate unità delle CBR600 e 1000RR: alesaggio (come CBR600RR), pistoni, spaziatura tra i cilindri, struttura carter, proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero.

ABS DI SERIE
I tre modelli condividono anche il telaio, a trave superiore con il motore incastonato a diamante, completato da una forcella tradizionale con steli di 41 mm (120 mm di corsa su R e F, 140 su X) e monoammortizzatore accoppiato a un forcellone scatolato in acciaio con articolazione pro-link. Sui cerchi in lega leggera di 17" sono montati pneumatici di buona sezione, 120/70 e 160/60, la frenata, assistita dall'ABS a due canali di serie, è affidata a due dischi, con l'anteriore di 320 mm a margherita morso da una pinza a due pistoncini; il posteriore di 240 mm ha una pinza a singolo pistoncino.

UGUALI MA DIVERSE
Le quote ciclistiche differiscono a seconda del modello. Vediamole in dettaglio.

CB500F: interasse 1410 mm, cannotto 25,5° , avancorsa 102,6 mm
CB500X: interasse 1421 mm, cannotto 26,5° , avancorsa 108 mm
CBR500R: interasse 1410 mm, cannotto 25,5° , avancorsa 101,9 mm

Le due stradali (F ed R) hanno il serbatoio da 15,5 litri, la sella a 790 mm e differiscono per la posizione di guida, turistica sulla F, sportiva sulla R. La crossover ha anche il serbatoio più capiente (17 litri), la sella più alta (810 mm) e pneumatici semitassellati. Le CB500 pesano in ordine di marcia col pieno 194 kg (CBR500R), 192 kg (CB500F) e 195 kg (CB500X).


FULL DIGITAL
Il cruscotto completamente digitale che comprende tachimetro numerico, contagiri a barre, contakm con due parziali, orologio, indicatore livello carburante a barre e trip computer del consumo istantaneo e medio. Il sistema HISS (Honda Intelligent Security System) con chiave di contatto codificata, è integrato nel sistema di alimentazione, per contribuire a ridurre il rischio di furti. La visibilità e l’illuminazione notturna sono garantite dal gruppo ottico anteriore a lampada alogena H4 da 60/55 W e parabola superifici multiriflettenti. Il vano sottosella può ospitare un lucchetto a U e un leggero completo antipioggia.


SCENDERÀ IN PISTA
La R (che pesa 2 kg in più per via della carena) sarà protagonista della European Junior Cup 2013, trofeo monomarca che si correrà in concomitanza con la Superbike (tappe europee).

COLORI
La CBR500R sarà disponibile in Italia nella sola colorazione Pearl Himalayas White
La CB500F sarà disponibile in tre colorazioni: Pearl Himalayas White, Graphite Black, Candy Ruby Red
La CB500F sarà disponibile in tre colorazioni: Pearl Himalayas White, Graphite Black, Candy Ruby Red

CB500F - ACCESSORI E DATI TECNICI

ACCESSORI

- Valigie laterali

- Portapacchi posteriore

- Bauletto posteriore

- Unghia parabrezza

- Coprisella monoposto

- Sottocodone in tinta

- Appendice aerodinamica anteriore

- Carter catena

- Antifurto meccanico ad U

- Tank-pad

- Manopole riscaldate

- Telo coprimoto

 

DATI TECNICI

MOTORE

Tipo Bicilindrico in linea frontemarcia, bialbero 8 valvole (DOHC), raffreddato a liquido

Cilindrata 471 cc

Alesaggio x corsa 67 x 66,8 mm

Rapporto di compressione 10,7 : 1

Potenza massima 35 kW (48 CV) @ 8.500 giri/min (95/1/EC)

Coppia max 43 Nm @ 7.000 giri/min (95/1/EC)

Capacità totale olio 3,2 litri

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio 15,7 litri (compresa riserva)

Consumi 27 km/l (ciclo medio WMTC*)

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento Elettrico

Capacità batteria 12V 8.6Ah

Potenza alternatore 23.4 A/2.000 giri/min

Gruppo ottico 60/55W

Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System)

Strumentazione Completamente digitale con schermo LCD

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio

Cambio A 6 marce

Trasmissione finale A catena, passo 520

TELAIO

Tipo Tubolare in acciaio, a diamante

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.075 x 780 x 1.060 mm

Interasse 1.410 mm

Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°

Avancorsa 102,6 mm

Altezza sella 790 mm

Altezza da terra 155 mm

Peso a secco 175,4 kg

Peso in o.d.m e con pieno benzina 192 kg

SOSPENSIONI

Tipo Ant.: forcella telescopica con steli da 41mm

Post.: forcellone in acciaio scatolato con monoammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 9 posizioni

RUOTE

Tipo Ant.: in alluminio pressofuso a 12 razze

Post.: in alluminio pressofuso a 12 razze

Dimensione cerchi Ant.: 17 x MT3.50

Post.: 17 x MT4.50

Dimensione pneumatici Ant.: 120/70ZR-17M/C

Post.: 160/60ZR-17M/C

FRENI

Tipo Ant: Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pist., ABS

Post.: Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS
 

CBR500R - ACCESSORI E DATI TECNICI

ACCESSORI

- Valigie laterali

- Portapacchi posteriore

- Bauletto

- Parabrezza maggiorato

- Coprisella monoposto

- Sottocodone in tinta

- Carter catena

- Antifurto meccanico ad U

- Tank-pad

- Manopole riscaldate

- Telo coprimoto

 

 

DATI TECNICI

MOTORE

Tipo Bicilindrico in linea frontemarcia, bialbero 8 valvole (DOHC), raffreddato a liquido

Cilindrata 471 cc

Alesaggio x corsa 67 x 66,8 mm

Rapporto di compressione 10,7 : 1

Potenza massima 35 kW (48 CV) @ 8.500 giri/min (95/1/EC)

Coppia massima 43 Nm @ 7.000 giri/min (95/1/EC)

Capacità totale olio 3,2 litri

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio 15,7 litri (compresa riserva)

Consumi 27 km/l (ciclo medio WMTC*)

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento Elettrico

Capacità batteria 12V 8.6Ah

Potenza alternatore 23.4 A/2.000 giri/min

Gruppo ottico 60/55W

Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System)

Strumentazione Completamente digitale con schermo LCD

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio

Cambio A 6 marce

Trasmissione finale A catena, passo 520

TELAIO

Tipo Tubolare in acciaio, a diamante

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.075 x 740 x 1.145 mm

Interasse 1.410 mm

Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°

Avancorsa 101,9 mm

Altezza sella 790 mm

Altezza da terra 140 mm

Peso a secco 177,4 kg

Peso in o.d.m e con pieno benzina 194 kg

SOSPENSIONI

Tipo Ant.: forcella telescopica con steli da 41mm

Post.: forcellone in acciaio scatolato con monoammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 9 posizioni

RUOTE

Tipo Ant.: in alluminio pressofuso a 12 razze

Post.: in alluminio pressofuso a 12 razze

Dimensione cerchi Ant.: 17 x MT3.50

Post.: 17 x MT4.50

Dimensione pneumatici Ant.: 120/70ZR-17M/C

Post.: 160/60ZR-17M/C

FRENI

Tipo Ant: Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pist., ABS

Post.: Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS

CB500X - ACCESSORI E DATI TECNICI

ACCESSORI

- Valigie laterali

- Portapacchi posteriore

- Bauletto posteriore

- Borsa interna per bauletto

- Kit deflettori laterali

- Luci antinebbia

- Paramani

- Protezione radiatore

- Parabrezza rialzato

- Coprisella monoposto

- Sottocodone in tinta

- Appendice aerodinamica anteriore

- Carter catena

- Antifurto meccanico ad U

- Tank-pad

- Manopole riscaldate

- Telo coprimoto

 

DATI TECNICI

MOTORE

Tipo Bicilindrico in linea frontemarcia, bialbero 8 valvole (DOHC), raffreddato a liquido

Cilindrata 471 cc

Alesaggio x corsa 67 x 66,8 mm

Rapporto di compressione 10,7 : 1

Potenza massima 35 kW (48 CV) @ 8.500 giri/min (95/1/EC)

Coppia massima 43 Nm @ 7.000 giri/min (95/1/EC)

Capacità totale olio 3,2 litri

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio 17,3 litri (compresa riserva)

Consumi 27 km/l (ciclo medio WMTC*)

IMPIANTO ELETTRICO

Avviamento Elettrico

Capacità batteria 12V 8.6Ah

Potenza alternatore 23.4 A/2.000 giri/min

Gruppo ottico 60/55W

Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System)

Strumentazione Completamente digitale con schermo LCD

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio

Cambio A 6 marce

Trasmissione finale A catena, passo 520

TELAIO

Tipo Tubolare in acciaio, a diamante

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.095 x 830 x 1.290 mm

Interasse 1.421 mm

Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°

Avancorsa 108 mm

Altezza sella 810 mm

Altezza da terra 170 mm

Peso a secco 178,4 kg

Peso in o.d.m e con pieno benzina 195 kg

SOSPENSIONI

Tipo Ant.: forcella telescopica con steli da 41mm

Post.: forcellone in acciaio scatolato con monoammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 9 posizioni

RUOTE

Tipo Ant.: in alluminio pressofuso a 12 razze

Post.: in alluminio pressofuso a 12 razze

Dimensione cerchi Ant.: 17 x MT3.50

Post.: 17 x MT4.50

Dimensione pneumatici Ant.: 120/70ZR-17M/C (con battistrada on/off)

Post.: 160/60ZR-17M/C (con battistrada on/off)

FRENI

Tipo Ant: Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pist., ABS

Post.: Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news