Nuova Harley-Davidson Electra Glide Standard, solo l'essenziale
La Casa di Milwaukee ha tolto i veli alla nuova Electra Glide Standard. Sella monoposto, tante cromature, borse laterali, ma niente top case posteriore e… strumentazione completamente analogica
Harley Davidson ha presentato la nuova Electra Glide Standard. Spinta dal motore Milwaukee-Eight 107 di 1.746 cc la nuova moto della gamma Touring si ispira alle origini del marchio americano togliendo tutto il “superfluo”. Progettata per i clienti più tradizionalisti la nuova Electra Glide Standard è "disconnessa dal mondo": niente grandi schermi davanti agli occhi del pilota, ma solo quattro strumenti tondi analogici, proprio come ai vecchi tempi. Il fatto di voler tornare ad una strumentazione analogica è stato proprio uno dei punti chiave nello sviluppo di questo nuovo modello.
Su questo nuovo modello troviamo elementi stilistici classici di H-D, come la carenatura “batwing’’ intorno al faro anteriore, rivestimenti cromati, borse laterali e cerchi in alluminio. La sella è di tipo monoposto ed è assente il top case posteriore. I dettagli cromati (steli della forcella, impianto di scarico, motore, pedane…) sono ben evidenziati dal contrasto con il nero lucido che riveste serbatoio, carenatura e borse.
Da vera touring, anche la Electra Glide Standard presenta tutte le tecnologie disponibili per rendere più confortevoli i viaggi: cruise control, ammortizzatori posteriori regolabili, forcella Showa Dual Bending Valve da 49 mm e impianto frenante Brembo.
Nella sola livrea nera la nuova Harley-Davidson Electra Glide Standard è in vendita a 25.650 euro c.i.m.*
*: il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi ''chiavi in mano'', comprensivo di ''messa in strada'' che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Motore |
Milwaukee-Eight 107 |
Cilindrata |
1.746 cc |
Alesaggio |
100 mm |
Corsa |
111 mm |
Rapporto di compressione |
10,0:1 |
Lunghezza |
2.400 mm |
Larghezza |
960 mm |
Altezza |
1.400 mm |
Altezza sella |
680 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
26° |
Avancorsa |
170 mm |
Interasse |
1.625 mm |
Telaio |
Tubolare in acciaio |
Forcella |
Showa Dual Bending Valve da 49 mm |
Capacità serbatoio |
22,7 litri |
Freni |
Doppio disco anteriore da 300 mm con pinza a 4 pistoncini; disco singolo posteriore da 300 mm con pinza a 4 pistoncini |
Peso a secco |
354 kg |
Coppia massima |
151 Nm |
Trasmissione |
6 marce |
Cerchi |
In alluminio fuso |
Pneumatico anteriore |
130/80B17 65H |
Pneumatico posteriore |
180/65B16 81H |
© RIPRODUZIONE RISERVATA