di Beppe Cucco - 04 March 2019

Nuova Harley-Davidson Electra Glide Standard, solo l'essenziale

La Casa di Milwaukee ha tolto i veli alla nuova Electra Glide Standard. Sella monoposto, tante cromature, borse laterali, ma niente top case posteriore e… strumentazione completamente analogica

Harley Davidson ha presentato la nuova Electra Glide Standard. Spinta dal motore Milwaukee-Eight 107 di 1.746 cc la nuova moto della gamma Touring si ispira alle origini del marchio americano togliendo tutto il “superfluo”. Progettata per i clienti più tradizionalisti la nuova Electra Glide Standard è "disconnessa dal mondo": niente grandi schermi davanti agli occhi del pilota, ma solo quattro strumenti tondi analogici, proprio come ai vecchi tempi. Il fatto di voler tornare ad una strumentazione analogica è stato proprio uno dei punti chiave nello sviluppo di questo nuovo modello.

Su questo nuovo modello troviamo elementi stilistici classici di H-D, come la carenatura “batwing’’ intorno al faro anteriore, rivestimenti cromati, borse laterali e cerchi in alluminio. La sella è di tipo monoposto ed è assente il top case posteriore. I dettagli cromati (steli della forcella, impianto di scarico, motore, pedane…) sono ben evidenziati dal contrasto con il nero lucido che riveste serbatoio, carenatura e borse.

Da vera touring, anche la Electra Glide Standard presenta tutte le tecnologie disponibili per rendere più confortevoli i viaggi: cruise control, ammortizzatori posteriori regolabili, forcella Showa Dual Bending Valve da 49 mm e impianto frenante Brembo.

Nella sola livrea nera la nuova Harley-Davidson Electra Glide Standard è in vendita a 25.650 euro c.i.m.*

*: il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi ''chiavi in mano'', comprensivo di ''messa in strada'' che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica

Motore Milwaukee-Eight 107
Cilindrata 1.746 cc
Alesaggio 100 mm
Corsa 111 mm
Rapporto di compressione 10,0:1
Lunghezza 2.400 mm
Larghezza 960 mm
Altezza 1.400 mm
Altezza sella 680 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26°
Avancorsa 170 mm
Interasse 1.625 mm
Telaio Tubolare in acciaio
Forcella Showa Dual Bending Valve da 49 mm
Capacità serbatoio 22,7 litri
Freni Doppio disco anteriore da 300 mm con pinza a 4 pistoncini; disco singolo posteriore da 300 mm con pinza a 4 pistoncini
Peso a secco 354 kg
Coppia massima 151 Nm
Trasmissione 6 marce
Cerchi In alluminio fuso
Pneumatico anteriore 130/80B17 65H
Pneumatico posteriore 180/65B16 81H

© RIPRODUZIONE RISERVATA