SPECIALE SALONE INTERMOT
Tutte le novità casa per casa
di Beppe Cucco - 06 August 2018

Harley brevetta il dispositivo di frenata automatica d'emergenza

Il sistema analizza la strada intorno alla moto ed è in grado di frenare automaticamente il mezzo in caso di pericolo d'impatto. Prima di farlo però controlla che il pilota sia vigile e attento
  • Salva
  • Condividi
  • 1/3 Il sistema analizza la strada intorno alla moto ed è in grado di frenare automaticamente il mezzo in caso di pericolo d'impatto. Prima di farlo però controlla che il pilota sia vigile e attento

    Dei sensori rileveranno il grado di attenzione del pilota

    Negli ultimi anni i dispositivi di frenata automatica d'emergenza si sono diffusi a macchia d'olio tra le auto, ma non ancora sulle moto, in quanto una frenata improvvisa potrebbe essere potenzialmente pericolosa per il pilota. Bosch, insieme a Ducati e KTM, sta mettendo a punto un nuovo pacchetto di sicurezza, che include l’Adaptive Cruise Control, il Forward collision warning e il Blind-spot detection; tutti dispositivi studiati per cercare di prevenire gli incidenti stradali. Anche Harley-Davidson si sta muovendo in questo settore: la Casa americana ha infatti depositato il brevetto per un sistema di frenata automatica d'emergenza da installare sulle proprie motociclette.

    Sulle auto i dispostivi di frenata automatica sfruttano dei radar che analizzano la strada davanti al veicolo per analizzare potenziali pericoli, in caso di collisione entra poi in azione la frenata automatica d'emergenza. Sulle moto questo però potrebbe essere pericoloso: se il pilota è distratto, in caso di frenata improvvisa, potrebbe perdere il controllo del veicolo e finire a terra. Per questo motivo, consapevole dei rischi, Harley ha aggiunto ulteriori sensori in grado di rilevare se in quel momento il pilota è attento alla guida ed è quindi pronto ad intervenire in casi di un'eventuale frenata di emergenza. I sensori supplementari saranno posizionati nelle manopole, sulla sella e nel cruscotto, ma potranno essere installati anche all'interno del casco in modo da tener sotto controllo gli occhi del pilota.

    Harley brevetta il dispositivo di frenata automatica d'emergenza

    Entrerà in funzione solo quando il pilota è attento

    Solo quando i sensori determineranno che il pilota è attento e pronto dunque ad intervenire, il dispositivo di frenata automatica di emergenza sarà attivo. Se invece i sensori diranno che il pilota è distratto, entreranno in funzione alcuni segnali luminosi e acustici, ma anche vibrazioni su manubrio e pedane, che cercheranno di richiamare la sua attenzione. Se ciò non bastasse, il sistema applicherà delle brevissime frenate per cercare di "svegliare" il pilota. In caso di impatto imminente invece, e solo quando il sistema rileverà che il pilota è pronto, il dispositivo di frenata d'emergenza entrerà in funzione cercando di evitare l'incidente "chiudendo" la manopola del gas e agendo sui freni. Se il pilota sarà già in fase di frenata, ma il sistema rileverà che non sta agendo alla massima potenza, riceverà in aiuto una frenata supplementare proveniente dal dispositivo.

    Come tutti i brevetti non c'è modo di sapere se, e quando, questo dispositivo arriverà sulle moto di serie; magari lo vedremo già sui nuovi modelli previsti per il 2020.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news
    Le ultime prove

    Sfida in Australia tra le maxienduro 2018. Qual è la migliore?

    Sfida in Australia tra le maxienduro 2018. Qual è la migliore?

    10 October 2018

    Ducati Multistrada 1260 Enduro: il nostro video test

    Ducati Multistrada 1260 Enduro: il nostro video test

    19 October 2018

    BMW R NineT vs Ducati Scrambler 1100 Sport

    BMW R NineT vs Ducati Scrambler 1100 Sport

    12 October 2018

    Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

    Kymco Xciting 400i S: connessione intelligente

    27 September 2018

    Royal Enfield Interceptor INT 650: entry level in salsa classica

    Royal Enfield Interceptor INT 650: entry level in salsa classica

    26 September 2018

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    SWM Superdual X: pronta a tutto

    18 August 2018

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    Sfida a 4: qual è la miglior café racer 2018?

    20 August 2018

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    MV Agusta: la frizione automatica assistita dall'elettronica

    28 August 2018

    Qual è la miglior naked "media" del 2018?

    Qual è la miglior naked

    27 August 2018

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    KTM Enduro 2019: il nostro test

    05 September 2018

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la "power-slider"

    Harley-Davidson FXDR 114 2019: la

    04 September 2018

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    V85TT: attraente come una scrambler, pratica come una crossover

    04 September 2018

    Ultime tag "MotoGP"