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Il radar "anti-incidenti" Bosch sulle Ducati e KTM entro il 2020

Bosch ha sviluppato un nuovo pacchetto di sicurezza per le moto, che include l’Adaptive Cruise Control, il Forward collision warning e il Blind-spot detection. Questi dispositivi saranno di serie su Ducati e KTM dal 2020
1/12 Adaptive Cruise Control
Studi effettuati dal centro ricerca Bosch mostrano che gli incidenti in moto hanno due cause principali: la perdita di controllo da parte del pilota e la collisione con altri veicoli. Lo studio ha messo in luce anche come nove incidenti su dieci sono dovuti all’errore umano e che il rischio di perdere la vita in un incidente in moto è fino a 20 volte superiore rispetto a quello degli automobilisti. Per questo Bosch è al lavoro per studiare nuove tecnologie di assistenza alla guida studiate per ridurre, se non eliminare, la possibilità di incidenti. Con questo intento l’azienda ha sviluppato, oltre a dispositivi come il "gas anticaduta", un nuovo pacchetto di sicurezza per le moto, che include l’Adaptive Cruise Control, il Forward collision warning e il Blind-spot detection. Il pacchetto si basa sulle stesse tecnologie che consentono la guida autonoma nelle auto. I costruttori di moto Ducati e KTM includeranno i nuovi sistemi di assistenza al pilota nei modelli in produzione già dal 2020.

Negli anni Bosch ha già reso più sicura la guida su due ruote grazie ai sistemi di assistenza come l’ABS e il MSC (Motorcycle Stability Control). Ma per il futuro l'azienda vuol fare di più: Bosch stima infatti che i sistemi di assistenza basati su radar potrebbero evitare un incidente motociclistico su sette. Questi assistenti elettronici vigilano costantemente e, in caso di emergenza, reagiscono con maggiore prontezza di quanto possano fare le persone. La tecnologia su cui si fondano combina sensori radar, impianto frenante, gestione del motore e HMI. Dotando le moto di radar come organo di senso è possibile applicare le nuove funzioni di sicurezza e assistenza per le moto ed avere la percezione accurata dello spazio intorno al veicolo

"La moto del futuro deve essere in grado di vedere e sentire" ha affermato Geoff Liersch, a capo della business unit Two-Wheeler and Powersports di Bosch.
Blind Spot Detection

I nuovi dispositivi nel dettaglio

ACC - Adaptive Cruise Control
L’ACC regola la velocità del veicolo in base al flusso del traffico e mantiene la distanza di sicurezza necessaria. In questo modo si possono prevenire i tamponamenti causati da una distanza di sicurezza insufficiente. L’ACC non solo offre un comodo aiuto, ma consente anche ai motociclisti di concentrarsi di più sulla strada, in particolare nel traffico intenso.

Forward collision warning
Bosch ha sviluppato un sistema di allarme di collisione per i motocicli per ridurre il rischio di tamponamento o per attenuarne le conseguenze. Il sistema si attiva all’accensione del veicolo e affianca il pilota in tutte le gamme di velocità pertinenti. Se rileva che un altro veicolo è pericolosamente vicino e il conducente non reagisce alla situazione, lo avverte con un segnale sonoro o visivo.

Blind spot detection
Questo sistema tiene monitorato l’intero campo visivo intorno alla moto per aiutare i motociclisti a cambiare corsia in modo sicuro. Un sensore radar funge da occhio elettronico del sistema di riconoscimento del punto cieco e rileva gli oggetti nei punti difficili da vedere. Ogni volta che un veicolo entra nel punto cieco del pilota, la tecnologia lo avvisa tramite un segnale visivo, ad esempio tramite lo specchietto retrovisore.
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