Il recente arrivo della
Multistrada 1260 S (cliccate qui per leggere la nostra prova) ci offre lo spunto per fare un'analisi più approfondita della versione appena uscita di produzione, con motore di 1.200 cc. Questo mese prendiamo in esame gli esemplari fino al 2013, perché ancora attuali, ma i prezzi di questi modelli di seconda mano sono oggi molto più abbordabili rispetto a prima. Trovato quello che potrebbe fare al caso vostro, verificate la presenza del libretto di garanzia. Se fate riferimento alla rete ufficiale, comunicate il numero di telaio in modo da controllare lo storico della moto in merito a campagne di richiamo o azioni coperte dalla garanzia. In seguito, si può iniziare l'analisi visiva, verificando la buona efficienza delle parti soggette a usura e soffermandosi sulle zone più a rischio come pastiglie e dischi freno, guarnizioni di tenuta dei liquidi e assenza di segni da sfregamento, per esempio ai piedini della forcella o graffi malcelati sulle zone maggiormente esposte in caso di caduta potrebbe significare che la moto ha subito un incidente più serio di una banale scivolata. Se la motocicletta ha sulle spalle tanti chilometri, verificate il corretto funzionamento di tutte le parti elettriche perché come spesso accade, basta una leggera ossidazione da infiltrazioni d’acqua (facilmente eliminabile) per causare il malfunzionamento dell’impianto di illuminazione, degli indicatori di direzione o del clacson. Motore e telaio sono solidi e collaudati bastano pochi controlli per concludere un buon affare senza spendere una fortuna.