Tutti i modelli GasGas della gamma enduro condividono numerose parti. I telai sono realizzati a partire da acciaio al cromo-molibdeno tagliato al laser e saldato da robot. Le finiture sono completate da una verniciatura a polvere rossa. I telaietti reggisella sono realizzati in alluminio e hanno profilo corto e compatto, che aiuta a centralizzare le masse e a tenere basso il peso. Il forcellone cavo in alluminio pressofuso adottato su tutti i modelli da enduro assicura robustezza con il minimo peso possibile. I riscontri dei registri catena sono evidenziati e consentono poi regolazioni veloci ed accurate. La forcella è da 48 mm, una WP XPLOR. Realizzata con uno schema a steli separati, con elementi elastici in entrambi i lati ma l’idraulica dedicata alla compressione sullo stelo sinistro e quella per l’estensione sullo stelo destro, la forcella assicura uno smorzamento progressivo e regolazioni semplici e veloci. Grazie al pistone centrale che garantisce uno smorzamento più costante, l’avantreno lavora sempre alto e offre notevoli riserve rispetto al fine corsa. Le piastre forgiate da 22 mm di offset offrono la regolazione del manubrio su 3 posizioni, che permette ai piloti di tutte le taglie di trovare la posizione in sella più adatta alle loro esigenze. Abbinato al leveraggio adottato da tutti i modelli da enduro, il monoammortizzatore WP XACT offre 300 mm di escursione della ruota posteriore e complete possibilità di regolazione in estensione e in compressione alle alte e basse velocità. Per la frizione, su tutte le enduro è usata la tecnologia DDS con molla a diaframma e parastrappi (Damped Diaphragm Steel) e un comando idraulico Braktec, per ottenere azionamenti leggeri e costanti e una manutenzione praticamente assente. Oltre alla singola molla a diaframma al posto delle più comuni molle avvolte, questa soluzione incorpora un parastrappi per migliorare sia la trazione che la durata. L’idraulica Braktec assicura usura costante, un utilizzo quasi esente da manutenzione e azionamenti morbidi. Il gioco è costantemente regolato per garantire un punto di attacco e una modulazione costanti nel tempo.
I freni sono Braktec. L’anteriore ha un pistone interno alla pompa da 11 mm e due pistoncini da 25 mm nella pinza, abbinati a un disco wave da 260 mm. Il freno posteriore ha un pistone pompa da 12,7 mm e una pinza a pistoncino singolo da 25 mm di diametro, che morde un disco da 220 mm. Per garantire ai piloti comfort e controllabilità GasGas ha scelto manubri biconici di alta qualità Neken. Sul lato sinistro c’è una manopola ODI che non richiede colla, sul lato dell’acceleratore c’è una manopola vulcanizzata con un innovativo comando del gas integrato. Oltre a una facile regolazione del gioco, questo consente di alterare la progressione del comando sostituendo la camma interna. Tutti i modelli da enduro adottano serbatoi da 8,5 litri. Realizzati in polietilene traslucido che consente di verificare facilmente quanta benzina sia rimasta, i serbatoi hanno un tappo a baionetta. Oltre a un giro specifico dei tubi benzina che tiene la linea esterna protetta, tutte le moto dispongono di un sensore del livello benzina. In officina o in pista, la rimozione e sostituzione del filtro aria richiede pochi minuti. I condotti di ingresso sono posizionati per garantire il massimo afflusso d’aria e la massima protezione dell’elemento filtrante Twin Air. Le ruote hanno mozzi lavorati CNC, leggeri raggi e nippli in alluminio anodizzati argento. Montano in primo equipaggiamento pneumatici Maxxis Maxx Enduro medium.
Sui modelli enduro sono montati due diversi corpi farfallati: Keihin da 42 mm sulle 4T, e Dellorto da 39 mm sulle 2T. Sulle EC 250F ed EC 350F il montaggio diretto del comando del gas, senza leverismi, assicura una risposta immediata all’acceleratore. Sui modelli 2T il sensore di posizione acceleratore (TPS) si combina con dati sul flusso di aria per consentire alla centralina la corretta quantità sia di benzina che di olio da inviare al motore. modelli 4T la centralina Keihin controlla tutto quel che serve all’iniezione elettronica oltre ad avvalersi di un sensore rapporto inserito, che adegua la mappa alla marcia innestata.
Le espansioni dei modelli 2T hanno una geometria ottimizzata per dare le migliori prestazioni con la massima luce a terra. Inoltre, i silenziatori dei 2T hanno una costruzione interna capace di assorbire il rumore in modo eccellente con un peso ridotto. Negli impianti di scarico delle 4T il punto di innesto del collettore consente di rimuoverlo senza dover prima togliere il monoammortizzatore. L’avviamento elettrico è di serie su tutti i modelli da enduro 4T e 2T. Su tutta la gamma enduro EC c‘è una trasmissione a 6 marce Pankl Racing Systems con ingranaggi forgiati.