Statistiche web

Nuova Royal Enfield Himalayan 450, il video spia in città

Proseguono gli avvistamenti della tanto attesa Royal Enfield Himalayan 450. Dopo le prime foto spia di agosto e le successive su una strada innevata dell'omonima montagna indiana, la adventure è stata pizzicata negli scorsi giorni in città, in un video che ci svela ulteriori caratteristiche

1/8

Sin dal suo esordio nel 2017, la Royal Enfield Himalayan ha riscosso un gran successo, questo perché ha linee piacevoli, è pratica e ha un utilizzo poliedrico, è robusta ed è offerta ad un prezzo davvero interessante. L’unico “neo” del modello attualmente disponibile in gamma riguarda i pochi CV offerti dal propulsore, ma sappiamo per certo orami che è alle porte l'arrivo di una Himalayan più potente e raffinata, che equipaggerà un motore da 450 cc raffreddato a liquido, in grado di erogare circa 40 CV, sostituendo così l’attuale monocilindrico da 411 cc.

1 di 2

I primi scatti spia risalgono ad agosto, in cui vi abbiamo raccontato come la nuova Royal Enfield Himalayan 450 di evolverà, con aggiornamenti ciclistici e tecnici. A cambiare la forcella, che vede l'arrivo di una nuova unità a steli rovesciati, mentre al posteriore è auspicabile un monoammortizzatore dalla taratura rivista, per adattarsi all’aumento di potenza e cubatura, così come l'impianto frenante. Cambia anche la seduta, con una sella più spaziosa e scavata, mentre l'anteriore sembra mantenere il cerchio a raggi da 21".

Conseguentemente alle foto spia, la Casa ha pubblicato sui proprio canali social un video teaser in cui ha annunciato e confermato in veste ufficiale l'arrivo della Himalayan 450, specificando che avrà un faro a LED, il primo mai equipaggiato su una Royal.

Nelle scorse settimane invece il prototipo della Himalayan 450 è stato pizzicato durante un test su una strada completamente innevata sugli altopiani del Ladakh, località nello stato di Jammu e Kashmir, in cui i tecnici indiani hanno scelto di portare la moto per testarne le performance sulla neve. Ecco il video postato su Twitter, che ci permette di confermare la dotazione sopracitata.

1/6

A febbraio 2023, l'Himalayan 450 è stata avvistata durante un collaudo sulle strade innevate degli altopiani indiani

Risale a pochi giorni fa l'ultimo avvistamento della adventure indiana, questa volta pizzicata nel traffico cittadino, dove conferma quanto detto finora in termini di dotazione, mostrado anche una estetica migliorata e più curata, con un bel display digitale che andrà a sostituire l'attuale strumento misto analogico/digitale.

Altre caratteristiche innovative dell'Himalayan 450 includono il becco anteriore rialzato, un parabrezza compatto, un nuovo radiatore e una nuova protezione per il motore. Ci sono poi le pedane in stile rally per offrire il massimo grip anche nell'utilizzo in fuoristrada, ma avranno a disposizione inserti in gomma comodi in città per filtrare le vibrazioni.

Sempre dai colleghi indiani di Rushlane, da sempre attenti nel seguire questo progetto, arriva l'ipotesi che la Himalayan 450 potrebbe avere un cambio elettronico a sei rapporti e un comando dell'acceleratore ride by wire. Il motore resta l'unità sopra citata, accreditata di circa 40 CV.

A livello ciclistico fa bella mostra di se la forcella a steli rovesciati, che fa coppia con una ruota da 21" con cerchio a raggi, mentre il posteriore è da 18". I freni sfruttano due dischi e sono sorvegliati da ABS, il cui comando dovrebbe essere disinseribile al posteriore.

Qui sotto, il video spia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA