Statistiche web

Foto Spia KTM RC990, sportiva da 140 CV

KTM sta sviluppando una sportiva carenata con un inedito telaietto posteriore e forcellone a banana. A spingerla invece un bicilindrico da 990 cc tutto nuovo. Ecco quello che sappiamo

1/2

1 di 2

In questi mesi vi abbiamo scritto di svariate novità in arrivo nella gamma KTM, dagli avvistamenti della nuova 1290 Super Adventure S, delle 1290 Super Duke GT, 390 Duke in veste rinnovata e di una possibile 1390 Super Duke! Oltre a queste novità, si vocifera da tempo del possibile arrivo di una sportiva di "media" cilindrata, che sfrutterebbe parte della ciclistica della naked 890 Duke, sfoggiando però un inedito bicilindrico da 990 cc accreditato, pare, di 140 CV.

Non essendoci nessuna conferma da parte della Casa, non ci resta che analizzare le ultime foto (eccole qui) per capire qualcosa in più. Iniziamo parlando delle linee, in cui salta subito all’occhio il frontale con il cupolino dalle linee spigolose sotto al quale spiccano due appendici aerodinamiche. Il faro invece è un elemento del tutto provvisorio, collocato in quel modo per camuffare qualcosa che potrebbe celarsi al centro del "muso". Potrebbe trattarsi di un inedito gruppo ottico o di una presa d'aria per alimentare un Airbox. Ai lati le carene, anch’esse di colore nero opaco, che ci lasciano intravedere poco di quel che sta sotto. Stando a precedenti avvistamenti, il telaio è una struuttura a traliccio in tubi d’acciaio che fa però coppia con un inedito telaietto posteriore in alluminio imbullonato al principale.

A spingere la moto invece troviamo un bicilindrico in linea da 990 cc che probabilmente condividerà con la 990 Duke, anch'essa attesa per il 2024, accreditato di una potenza di 140 CV, colmando il gap tra l’890 e la 1290, che erogano rispettivamente 110 e 180 CV.

KTM RC 8C 2023: la base di partenza?

1/10

KTM RC 8C 2023

Tornano a parlare della ciclistica, il forcellone del prototipo della RC 990 è un elemento a banana in alluminio, che differisce da quello con nervature a vista che equipaggia la serie Duke. Dalle foto si notano sospensioni e freni, con la forcella che con tutta probabilità è la WP Apex regolabile in estensione e comprensione della 890 Duke, che fa coppia con un monoammortizzatore della medesima marca, più corto però rispetto a quello della naked. L’impianto frenante sfoggia all’anteriore pinze ad attacco radiale, che nel modello di serie riteniamo possano essere le Brembo Stylema.

Parlando di dotazioni ed elettronica si intravede un ampio display, dal quale verranno gestiti i controlli elettronici che ci aspettiamo essere da vera superbike, con piattaforma inerziale che gestirà ABS, TC, anti-wheeling e controllo della derapata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA