Statistiche web

Foto spia nuova KTM 390 Duke 2024, più potente e tecnologica

L’ultima foto spia della naked 390 Duke di KTM ci mostra gli aggiornamenti stilistici e tecnici del prossimo model year, con un motore di cubatura maggiore linee ancora più aggressive

1/4

Quest'ultima foto trapelata sul web e riportata dai colleghi indiani di Rushlane testimonia che la 390 Duke si trova nello stabilimento di Bajaj (le moto dietro sono le Pulsar prodotte dalla azienda indiana) in veste quasi definitiva

1 di 3

Tante le novità in vista per KTM, che dall’inizio di quest’anno ha iniziato i collaudi su strada di alcuni dei modelli aggiornati: vi avevamo parlato degli avvistamenti della 1290 Super Adventure S, della sportiva con motore da 990 cc e gli scatti della 1290 Super Duke GT in veste rinnovata.

Tocca ora alla 390 Duke, la proposta naked per patente A2 che sin dal suo esordio ha riscosso un enorme successo in particolar modo fra i giovani, grazie al suo mix azzeccato di linee aggressive, dotazione tecnica di alto livello e prestazioni interessanti.

A febbraio un nostro lettore ci aveva mandato delle foto in cui aveva pizzicato su strada il prototipo di una Duke, che stando alle dimensioni del motore sembrava trattarsi di una ottavo di litro, ma sappiamo che KTM nei due model year precedenti ha sfruttato la medesima base tecnica (motore a parte, ovviamente) sia per la 125 sia per la 390.

Gli scatti del nostro lettore

1/3

Successivamente a questo avvistamento, era stata pizzicato un altro prototipo con dimensioni del motore più consone ad un 390cc.

Tra le novità introdotte sulle versioni aggiornate delle Duke “entry” Ci sono molteplici ispirazioni da sua maestà 1290 Super Duke R: Dalla forma dei fari con cornice DRL non continua e più compatta al display TFT, più ampio e posizionato in alto. Il serbatoio del carburante segue una forma rivista e più pronunciata, con nuovi convogliatori laterali appuntiti, che conferiscono molto carattere e aggressività alla Duke. Restano però alcuni capisaldi che sin dal suo esordio hanno contraddistinto questo modello, come la colorazione arancione del telaio e dei cerchi in lega a 5 razze, entrambi nuovi. Il primo sfoggia un inedito elemento posteriore imbullonato alla struttura principale, che modifica la seduta e di conseguenza la posizione di guida. Invariati invece, stando alle informazioni ora disponibili, l’impianto frenante Bybre con pinze radiali.

Verrà implementata anche la dotazione tecnologica: la nuova 390 Duke avrà di serie il controllo di trazione e l'ABS con funzionalità cornering, gestiti quindi da una piattaforma inerziale, modalità di guida e Quickshifter attivo sia in inserimento sia in scalata, mentre il comando dell’acceleratore ride-by-wire e la connettività Bluetooth del cruscotto verranno mantenuti.

Qualcuno ipotizza anche un possibile controllo dell’impennata, ma vista la cavalleria in gioco, che anche nel migliore dei casi non potrà eccedere i 48 CV, ci sembra un po’ esagerato. A questo proposito, osservando le foto si nota come l’unità sia cresciuta in cubatura: si ipotizzano 399 cc, una potenza di 46 CV e oltre 40 Nm di coppia. La 390 Duke uscente ha una cilindrata di 375 cc, genera 42,9 CV di potenza e ha una coppia massima di 37 Nm.

1/4
© RIPRODUZIONE RISERVATA