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VinsMotors: due nuove sportive 2T in arrivo a Eicma

L’Azienda modenese VinsMotors "lotta" contro la scomparsa dalle strade e dalle piste di tutto il mondo della gloria del 2 tempi, presentando la Powerlight, una moto completamente nuova con motorizzazioni da 100 e 250 cc. Info ed immagini

Chi ha ucciso il 2 tempi?

È un dato di fatto: ormai i 2 tempi sono spariti dalla circolazione, o quasi. Anche in pista ormai non si vedono più, se non nelle piccolissime cilindrate o in qualche trofeo per... nostalgici. L’unica categoria dove ancora resiste il 2T è l’off road, ma anche lì i grossi motori 4 tempi stanno prendendo il predominio. Le Aziende, insomma, non investono più sul 2T stradale, ma ce n'è una che va controcorrente: la modenese Vins. Guardate qui le immagini di cosa sta producendo!
1/15 VinsMotors 2t 100cc: gli incavi nel serbatoio e la particolarità della sella

Powerlight sarà il suo nome

La Vins Powerlight è la moto che molti stavano aspettando. Si tratta di infatti un prodotto pensato per gli amanti delle sportive dure e pure, agili e veloci. Grazie allo sviluppo tecnologico si può ottenere un propulsore che rispetta le normative antinquinamento vigenti ma che non perde il brio tipico dei 2 tempi. “Purezza di guida, leggerezza e prestazioni: l'autentica piccola stradale è tornata, questa volta, per davvero”. Questo è il motto della Casa modenese e i requisiti sembrano esserci tutti.

FILOSOFIA

Leggerezza assoluta: -40kg rispetto alle moto di pari categoria, maneggevolezza handling e roadholding garantiti su livelli elevati. Design dedicato e tutto votato alla massima funzionalità, dove nessun particolare è fine a se stesso: “Ogni componente svolge almeno due funzioni”.

Motore

Motore due tempi bicilindrico a V 100 cc (che prende il nome di Tandem V-Twin) con doppi alberi controrotanti ad iniezione elettronica diretta (nessuna valvola o farfalla di aspirazione necessaria); immissione a doppio pacco lamellare frontale; impianto di scarico con marmitte rettilinee ottimizzate per massima riduzione delle perdite di carico ad altissimo riempimento; cassa filtro frontale strutturale di sostegno motore con monotromba integrata; cambio 6 marce ultracompatto con frizione ad attuazione rovesciata rinforzata e bilanciata.

telaio

Telaio monoscocca portante in fibra di carbonio con condotto dell’aria e splitter di scarico integrati. Realizzato con tessuto pre-preg. Aerodinamica ricercata: il radiatore è posto all’interno del telaio nella parte superiore e viene raffreddato da una doppia presa aria frontale che funge da sostegno strutturale per il cupolino e tutti gli organi della zona anteriore; le prese aria sono ricavate, oltre che sulla carenatura, anche nel telaio che diventa un condotto di ingresso ed uscita.

soSPENSIOni

Schema sospensioni inedito che integra contemporaneamente una sospensione anteriore con doppi triangoli sovrapposti ed un monoammortizzatore. Sospensione posteriore con monoammortizzatore parallelo a doppia attuazione “concertina”. Forcelle in fibra di carbonio, come i cerchi.

DESIGN

La forma segue la funzione”, questa è la filosofia del progetto. La moto ha un design leggero moderno e snello, caratterizzato da linee decise e superfici morbide. Le carene in veste giallo fiammante sono disegnate per incastonare e proteggere gli elementi in Carbonio e il vero cuore della moto stessa: il telaio in monoscocca. Progettata per essere comoda e snella con ampia sgusciata per le gambe del pilota, la monoscocca ospita al suo interno un radiatore centrale che viene ampiamente raffreddato dalle prese d’aria poste sul musetto le quali permettono un passaggio costante di aria riducendo al minimo le turbolenze. Il design è stato ottimizzato in funzione dell’aereodinamica per portare a migliori prestazioni riducendo i consumi.

Dove e quando

Lo stand della Powerlight sarà presente ad Eicma e visibile al pubblico da giovedì 19 a domenica 22 novembre al padiglione 9 stand B58.
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