Fantic, Haibike e Husqvarna: tre E-bike per fare downhill

Crescono sul mercato le proposte relative alle E-MTB con 200 mm di escurisone, pensate quindi per affrontare anche le discese estreme. Ecco le bici elettriche di Fantic, Husqvarna e Haibike

1/4

1 di 3

Fantic XF1 Integra E-DH200: il "200" indica l'escursione delle sospensioni e quindi la possibilità di affrontare percorsi estremi. Un valore, sia sull'asse anteriore che su quello posteriore, che si raggiunge con una forcella a doppia piastra Rock Shox Boxxer World Cup e con un ammortizzatore a molla Rock Shox SDLXC RCT, entrambi pluriregolabili. Come sulla XF1 Integra 180 (qui tutto quello che c'è da sapere, ma la trovate anche nelle foto qui sotto) utilizza ruote di diverso diametro: 29” l’anteriore, 27,5” il posteriore. Identico alla sorella anche la drive unit Brose S (capace di erogare una coppia di ben 90 Nm) abbinata ad una batteria di 630 Wh.

Il listino parla di 8.990 euro.

1/16

Haibike è stata tra le prime ad avventurarsi nel mondo della pedalata assistita e per questo ha accumulato un ingente know-how in materia e lo riversa tutto nella XDuro Dwnhll 9.0. Anche in questo caso l’escursione delle sospensioni è generosa (200 mm sia davanti, sia dietro): il marchio è Fox e, mentre all’anteriore spicca l’immancabile forcella a doppia piastra, al posteriore uno smorzatore ad aria è preferito a quello a molla delle concorrenti. La giapponese Shimano fornisce freni (della gamma Zee) e trasmissione (XT/XTR), ma la parte elettrica è affidata alla Bosch, con il collaudato Performance CX accreditato per 75 Nm di coppia massima, abbinato alla batteria Power Tube da 500 Wh. Le ruote da 27,5” montano pneumatici da 2,6” di sezione. Peso: 25,6 kg.

Il prezzo è di 6.999 euro.

1/6

EXC10 significa Extreme Cross: e difatti sembra quasi una motocicletta da gara questa bici equipaggiata con il motore Shimano Steps E8000 da 70 Nm e la batteria integrata nel telaio (in alluminio) da 630 Wh. Shimano firma anche la trasmissione e l’impianto frenante con il gruppo top di gamma XTR. L’escursione da vera downhill è ottenuta con sospensioni a marchio Fox: la forcella a doppia piastra è una Float Performance Elite con steli da 40 mm, l’ammortizzatore è invece un Float DHX2 Factory a molla. Da 27,5”+ le misure di entrambe le ruote. Il peso dichiarato è di 25,7 kg.

Il prezzo di listino è di 7.999 euro.

1/3
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli