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di Riccardo Villa
04 October 2023

Ducati presenta la nuova DesertX Rally

La nuova Ducati DesertX Rally è dotata di parafango anteriore alto e una componentistica che deriva dal mondo racing fuoristradistico, come la forcella a cartuccia chiusa, le piastre in alluminio e le ruote a raggi centrali. Ecco tutte le caratteristiche, le foto e il video

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Ducati DesertX Rally 2024

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La nuova Rally nasce sulla base della Ducati DeserX, la prima moto della Casa di Borgo Panigale ad essere equipaggiata con un cerchio da 21" all'anteriore, rivolta quindi al fuoristrada vero. Si affianca ora alla versione standard, e si contraddistingue da quest'ultima per una dotazione tecnica e componentistica derivata direttamente dal mondo del cross.

Il lavoro di sviluppo e messa a punto di questa moto, racconta Ducati, si è svolto anche nei campi di gara, dove la DesertX Rally è stata protagonista dell’Iron Road Prolog all’Erzbergrodeo 2023 con Antoine Meo (pluri Campione del Mondo Enduro e Campione Europeo Supercross) che l’ha portata sul primo gradino del podio della categoria bicilindriche.

Il vero animo offroad della DeserX Rally è riconducibile alle soluzioni tecniche scelte: all’avantreno troviamo, oltre al parafango rialzato, una forcella KYB dall'escursione maggiorata a cartuccia chiusa, tecnologia utilizzata sulle moto da cross ed enduro da competizione e che prevede la pressurizzazione dell’olio all’interno delle cartucce, per evitarne la cavitazione. Obiettivo di questa scelta è quello di ottenere un comportamento omogeneo e costante da parte della sospensione anteriore, oltre a fornire un maggiore sostegno necessario durante gli utilizzi più estremi. Ci sono poi nuove piastre in alluminio ricavate dal pieno.


Per ottimizzare la scorrevolezza e la resistenza all’usura, i foderi sono dotati di Kashima Coating e gli steli con trattamento superficiale DLC. L’escursione ruota aumenta di 20 mm, per un totale di 250 mm.

Al retrotreno invece troviamo un forcellone in alluminio variato nel punto di attacco rispetto alla DesertX standard, con un ammortizzatore completamente regolabile a pistone maggiorato, che hanno lo scopo di migliorare il comportamento nel fuoristrada impegnativo. La corsa della ruota posteriore aumenta di 20 mm, per un totale di 240 mm. Infine, la DesertX Rally monta un ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile, fissato direttamente al manubrio con supporti ricavati dal pieno. Gli interventi sulle sospensioni hanno permesso alla DesertX Rally di aumentare la luce a terra, ora di 280 mm (30 mm in più della standard).

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Ducati DesertX Rally 2024

La moto è poi equipaggiata con ruote progettate per essere più robuste e leggere grazie a mozzi ricavati dal pieno, ai raggi centrali in acciaio al carbonio e ai canali per camera d’aria Takasago Excel.

Come per la DesertX, è prevista la tripla omologazione per la gommatura con le Pirelli Scorpion Rally STR proposte come primo equipaggiamento. Per valorizzare le doti fuoristradistiche è possibile montare le Scorpion Rally, mentre per chi preferisce guidare la moto prevalentemente su asfalto sono disponibili le Scorpion Trail II.

Infine, la DesertX Rally ha un peso a secco di un solo chilogrammo in più rispetto al modello standard nonostante l’incremento della lunghezza e delle dimensioni delle sospensioni.

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Ducati DesertX Rally 2024

Ad equipaggiare la versione Rally resta il bicilindrico Ducati Testastretta 11° da 937 cc con distribuzione desmodromica. La potenza massima è di 110 CV a 9.250 giri/min. e la coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri/min. Per adattarlo al fuoristrada, i tecnici Ducati hanno lavorato ad una rapportatura dedicata e a strategie e calibrazioni specifiche dei sistemi elettronici.

I sei Riding Mode della DesertX Rally (Sport, Touring, Urban, Wet, Enduro, Rally) hanno il Cornering ABS, il Ducati Traction Control (DTC) e il Ducati Wheelie Control (DWC) ricalibrati in funzione della nuova ciclistica e per un utilizzo maggiormente orientato al fuoristrada.

Le funzionalità elettroniche della DesertX Rally sono gestite attraverso il display TFT a colori da 5”. Questo è predisposto per l’integrazione con il Ducati Multimedia System che consente di connettere lo smartphone, attivando così nuove funzioni come il controllo della musica, la gestione delle chiamate e la navigazione Turn by Turn (optional) con indicazioni stradali direttamente sul cruscotto. Inoltre, la DesertX Rally offre di serie la Utility Bar per il montaggio del navigatore satellitare.

La nuova Ducati DesertX Rally sarà disponibile nelle concessionarie a partire da gennaio 2024. Prezzo ancora da definire

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Ducati DesertX Rally 2024

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