Ducati non è più in vendita!

In molti si erano fatti avanti con intenzioni serie per acquistare la Casa di Borgo Panigale, ma ora il gruppo Volswagen/Audi ha deciso di non cedere più il Marchio. Nei 5 anni sotto il controllo tedesco il valore di Ducati è quasi raddoppiato
Ducati 1299 Panigale R Final Edition e Audi TT RS

Ducati non si tocca

Quella appena conclusa per Ducati è stata un’estate caldissima: per i nuovi modelli presentati (le due nuove Scrambler viste a Wheels&Waves, la Multistrada 1200 Enduro PRO e la 1299 Panigale R Final Edition), per l’anticipazione del futuro motore V4 (a proposito, non perdetevi Motociclismo di ottobre, dove trovate i segreti tecnici del nuovo propulsore svelati dai progettisti, l’intervista a Casey Stoner e immagini esclusive), ma anche per le notizie riguardanti il proprio futuro, incerto…
Il gruppo Volkswagen/Audi (di cui Ducati fa parte) aveva infatti messo in vendita il Marchio: in un primo momento sembrava che i cinesi di Loncin Motor fossero interessati all’acquisto, poi si era fatta avanti anche Harley-Davidson, e infine anche la famiglia Benetton, che aveva offerto ai tedeschi 1,2 miliardi di dollari per acquistare Ducati. Insomma, erano molti gli investitori che si erano fatti avanti con intenzioni serie, ma… ecco la notizia che molti appassionati speravano di sentire: Ducati non è più in vendita. A rivelarlo è stata la stampa locale di Bologna e fonti affidabili ci confermano la veridicità della notizia. Ducati rimarrà dunque ancora di proprietà del Volswagen/Audi.
Lo stabilimento Ducati a Borgo Panigale

Cinque anni di successi

Ducati fu acquistata dal gruppo Volswagen/Audi, ad opera della “branca” Audi/Lamborghini, nel 2012, per un controvalore di 860 milioni di euro. Nel corso di questi cinque anni, Ducati ha svolto un ottimo lavoro, sia in campo sportivo, sia per quanto riguarda i nuovi modelli presentati. Guardando i numeri, nel primo anno effettivo sotto il controllo tedesco, il 2013, la Casa di Borgo Panigale ha venduto 44.287 moto in tutto il Mondo. Nel 2016 invece, Ducati ha venduto 55.451 moto, con un fatturato di 731 milioni di euro, contribuendo con un risultato operativo di 51 milioni di euro e un margine operativo del 7% al risultato di Audi Group. Proprio grazie a questi ottimi risultati, Ducati nel quinquennio Audi ha quasi raddoppiato il proprio valore. Secondo gli analisti infatti, il valore attuale di Ducati è stimato intorno a 1,5 miliardi di euro, circa due volte il suo fatturato. Segno dunque che ha Borgo Panigale hanno lavorato bene in questi anni.

Ora non ci resta che aspettare il prossimo Salone di Milano (9-12 novembre), per scoprire le novità che la Casa di Borgo Panigale ha in serbo per i prossimi anni.
1/25 Per massimizzare le doti di coppia ai medi regimi e per ottenere coppia e potenza a regimi più contenuti, il motore ha una cilindrata superiore a quello utilizzato in MotoGP, per la precisione 1.103 cc. La Casa dichiara una potenza di oltre 155 kW (210 CV) a 13.000 giri/minuto, e una coppia massima di oltre 120 Nm (12,2 kgm) da 8.750 a 12.250 giri/minuto, nel rispetto della Normativa Euro 4. Lubrificazione a carter semi secco

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA