Statistiche web

Volkswagen valuta la vendita di Ducati

Il gruppo Volkswagen/Audi starebbe pensando di vendere Ducati per 1,5 miliardi di euro. Le voci che provengono dalla Germania fanno anche il nome della banca d’affari a cui sarebbe stato dato il mandato di valutare le opzioni
2012: il gruppo Volkswagen/Audi acquista Ducatii

Voci insistenti

Ducati è un’Azienda in salute. Nel 2016 ha venduto 55.451 moto in tutto il mondo, con un fatturato di 731 milioni di euro, contribuendo con un risultato operativo di 51 milioni di euro e un margine operativo del 7% al risultato di Audi Group.Nonostante questo (o forse proprio per questo?) dalla Germania arrivano voci su una possibile cessione del Marchio di Borgo Panigale da parte di Volkswagen. L’agenzia di stampa Reuters riporta infatti che a Wolfburg starebbero valutando di disfarsi di Ducati come effetto del riassetto inevitabile dopo lo scandalo dieselgate. In sostanza, si tratterebbe di “fare cassa”. Ducati fu acquistata dal gruppo VW, ad opera della “branca” Audi/Lamborghini, nel 2012 per un controvalore di 860 milioni di euro, mentre ora sarebbe stato dato mandato alla banca di investimento Evercore di valutare le opzioni di vendita per una quotazione quasi doppia. Secondo gli analisti, infatti, Ducati varrebbe oggi 1,5 miliardi di euro, circa due volte il suo fatturato.
I tedeschi, così, tornerebbero a concentrarsi solo sulle quattro ruote e incamererebbero una cifra considerevole, con cui far fronte alle perdite originate dal dieselgate.

A dire la verità, già a fine 2015 e a metà dello scorso anno si erano rincorse voci sulla possibile cessione di Ducati da parte di VW, con la stessa motivazione che spingerebbe i tedeschi a farlo oggi. Arrivarono smentite e non se ne fece nulla. In effetti, a Bologna nemmeno ora si notano strani segnali che potrebbero dare ad intendere che si preannunci qualche stravolgimento. La tensione nelle alte sfere, semmai, deriva dagli insoddisfacenti risultati sportivi, con le Rosse che stentano in MotoGP mentre in SBK non vanno certo malaccio, ma ci si aspettava di più dal 2017, visto il finale di 2016 in grande crescendo. E ad Assen le cose non sono migliorate molto...

Ma chi potrebbe comprare Ducati? Al momento le parti coinvolte nella notizia non rilasciano commenti ufficiali, ma è ipotizzabile l’interessamento di colossi cinesi o indiani, sempre in caccia di marchi prestigiosi, vedi l’acquisto di Benelli e SWM da parte dei primi e di Peugeot Scooter e, in parte, di KTM per i secondi. Senza parlare dei vari accordi in essere per la produzione delocalizzata o lo sviluppo di modelli specifici per i mercati emergenti, come fanno tutte le Case giapponesi ma anche BMW (le G 310 sono realizzate in India da TVS) e le Harley-Davidson, che a Bawal produce le Street 500 e 750.

Parlando di Ducati...

1/26 Ducati Scrambler Café Racer 2017: test di Motociclismo sulle belle strade dei colli bolognesi

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA