Statistiche web
di Beppe Cucco
19 September 2019

Nuova BMW R 18, dal Concept alla realtà. Aperte le prenotazioni

Una cruiser che trasporta l’essenza delle grandi moto classiche di BMW degli anni passati ai giorni nostri. Nonostante non si sia ancora vista la versione definitiva della moto, e non si conosca nemmeno il suo prezzo, in Francia sono aperte le prenotazioni per la nuova R18 2020

1/39 BMW Concept R18

All’ultimo Concorso di Eleganza di Villa d’Este BMW ha tolto i veli alla Concept R 18, una cruiser che trasporta l’essenza delle grandi moto classiche di BMW degli anni passati ai giorni nostri. Una moto pura, composta solo dall’essenziale, dove tutto il superfluo è stato rimosso. Il suo cuore è il nuovo motore boxer di 1.800 cc raffreddato ad aria/olio e alimentato da un doppio carburatore Solex. In piena tradizione old style BMW troviamo poi telaio a culla, serbatoio a goccia verniciato di nero e trasmissione a cardano in bella vista.

Purtroppo, però, come suggerisce il nome, quella moto era solo un prototipo (il terzo prototipo nato intorno al nuovo boxer di 1.800 cc, che arrivava sulla scia della Departed e della Birdcage). Ma ecco ora una bella notizia per tutti coloro che sognano di mettersi in garage questo modello. Dalla Francia arriva la conferma che dalla Concept R18 nascerà un modello di serie, che arriverà nel 2020. Nonostante ancora non si sia vista la versione definitiva, non si conoscano le sue caratteristiche tecniche, né tantomeno il prezzo che potrà avere la moto, la divisione francese di BMW Motorrad ha già aperto le prenotazioni per questo nuovo modello. Per essere i primi ad accaparrarsi una delle moto bisogna recarsi da un concessionario e versare un acconto di 1.000 euro. Tra i privilegi riservati a chi effettuerà la prenotazione la possibilità di ricevere informazioni in anteprima e l’accesso ad anteprime esclusive della versione definitiva. In ogni caso, se poi il modello finale non dovesse soddisfare le proprie aspettative, sarà possibile ripensarci in qualunque momento e la caparra verrà restituita senza penali.

Facile immaginare che presto altre filiali BMW seguiranno l’esempio dei cugini francesi e apriranno i preordini per questo nuovo modello.

1/18 BMW Concept R18
© RIPRODUZIONE RISERVATA