Statistiche web

"Troppi sei mesi per l'intervento alla forcella della mia GS!"

Un lettore ci scrive per segnalarci che BMW ha tirato per le lunghe per l'intervento sul Telelever della sua R 1200 GS (oggetto di richiamo). Ecco la sua storia
1/28 BMW R 1200 GS 2017 nella versione Exclusive
Il sistema di sospensione anteriore Telelever sulla GS 1200 del 2013
"Caro direttore, sono felice possessore di una BMW R 1200 GS del 2014 che rientra tra quelle richiamate per la forcella. Dopo l’arrivo della lettera di richiamo a maggio 2017 prendo appuntamento per il 5 ottobre 2017 per fare il tagliando dei 40mila e congiuntamente l’intervento del richiamo. La sera del 5 ottobre 2017 scopro che detto intervento non è stato fatto perché BMW non ha inviato i pezzi necessari e nel contesto mi riferivano che mi avrebbero chiamato appena arrivati i pezzi. A oggi (3 gennaio 2018) nessuno mi ha ricontattato. Vero è che mi hanno rassicurato dicendo che posso circolare tranquillamente, ma è possibile si debba aspettare 6 mesi per un intervento di richiamo? Interpellati al numero verde di fatto nessuno conosce la tempistica, sono allibito. I miei pagamenti sono immediati e mi aspettavo maggiore chiarezza".

Menghini Fabrizio – email

La risposta di BMW

Il sistema di sospensione anteriore Telelever sulla GS 1200 del 2013
Confermiamo l’appuntamento del 23 gennaio presso la Concessionaria Motorfelsinea S.r.l. per l’esecuzione dell’azione tecnica in cui è coinvolta la Sua BMW R1200GS con telaio Z136248 e che comporta la modifica dell’accoppiamento tra tappo e stelo della forcella anteriore. In tal senso Le esprimiamo il nostro rammarico per il ritardo nell’arrivo dei ricambi necessari, già a suo tempo sollecitati dal Dealer di riferimento, il cui Personale Service aveva eseguito nel mese di ottobre il controllo preliminare sulla moto, verificandone la possibilità di circolare, risultando lo stato tecnico dell’accoppiamento sopra menzionato pienamente conforme a quello di fabbricazione.

Il commento di Motociclismo

Anche ipotizzando che la forcella oggetto del richiamo fosse ancora “conforme” e quindi i pochi ricambi disponibili siano stati dirottati su moto in condizioni peggiori, sei mesi per una sostituzione decisa dalla Casa ci sembrano davvero troppi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA