Statistiche web

Benelli presenta anche la Tornado 300, sportiva entry level

Le novità Benelli comprendono anche la Tornado 300, una bella sportiva caratterizzata da linee moderne e da prestazioni adatte a chi vuole fare esperienza prima di passare a cilindrate maggiori. Caratteristiche, foto e scheda tecnica della nuova Benelli Tornado 300 2024

1/11

Benelli Tornado 300 2024

1 di 3

Non c’è due senza... 300! Accanto alle Tornado 400 e Tornado 500, Benelli porta ad Eicma anche la Tornado 300, che si pone come modello entry level nella nuova gamma di sportive carenate. A spingerla il motore bicilindrico parallelo da 300cc, quattro tempi, con distribuzione a doppio asse a camme in testa e otto valvole, evoluzione del due cilindri in linea già presente nelle 302S e 302R. Esso offre una potenza di 35 CV a 11.000 giri/min e una coppia di 27 Nm a 9.000 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.

Scheletro della Tornado 300 è un telaio a traliccio in tubi d’acciaio. All’avantreno troviamo una forcella con steli rovesciati da 41mm regolabile nell’idraulica, con escursione di 120 mm. Al posteriore troviamo un forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla; l’escursione è di 147mm. I cerchi sono da 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. L’impianto frenante è affidato all’avantreno ad un doppio disco semi-flottante di 260 millimetri con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno c’è un disco da 240 millimetri con pinza flottante a singolo pistoncino. La strumentazione è composta da un display TFT a colori da 5” che dispone di connessione bluetooth. Di serie la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici, le luci a LED e la presa USB.

1/7

Benelli Tornado 300 2024

MOTORE / ENGINE
TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, doppio asse a camme in testa DOHC, 8 valvole
TYPE In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, double overhead camshaft DOHC, 8 valves
CILINDRATA 300 cm³
DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA Ø65 x 45.2 mm
BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 12:1
COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA 26.0 kW (35 Cv) / 11000 rpm
RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA 27.0 Nm (2,75 kgm) / 9000rpm
MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
LUBRICATION Forced wet sump
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato Ø 37 mm
FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body Ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONE Euro 5
CERTIFICATION
FRIZIONE In bagno d’olio
CLUTCH Wet clutch
CAMBIO 6 rapporti
GEARBOX 6 speeds
TRASMISSIONE FINALE A catena
FINAL DRIVE Chain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE ECU – DELPHI™MT05.3
IGNITION
CANDELA – SPARK PLUG NGK CR8E
AVVIAMENTO - STARTING Elettrico - Electric
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO - FRAME Telaio in tubi in acciaio – Frame in steel tubes
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Upside-down con steli Ø 41 mm regolabile nel freno estensione
FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 41 mm with rebound brake adjustable
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 120 mm
FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla
REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber with spring preload adjustment
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 45 mm - (147 mm escursione ruota post. - 147mm rear wheel travel)
REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIORE Doppio disco semi-flottante Ø 260mm pinza a 4 pistoncini ed ABS
FRONT BRAKE Twin semi floating disk Ø 260 mm with 4 pistons calliper and ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo Ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino ed ABS
REAR BRAKE Single disc Ø 240 mm with single piston floating calliper and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
FRONT RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 2.75” DOT
FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
REAR RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4.0” DOT
REAR RIM DIMENSIONS
PNEUMATICO ANTERIORE 110/70 ZR17 M/C 54H
FRONT TYRE
PNEUMATICO POSTERIORE 150/60 ZR17 M/C 66H
REAR TYRE
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA 2050 mm
LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 770 mm
WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1130 mm
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA 800 mm
PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE 1410 mm
WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA* 155 mm
GROUND CLEARANCE*
MASSA A SECCO * 182 kg
DRY MASS *
CAPACITA’ SERBATOIO 14 lt
USABLE TANK VOLUME
RISERVA 2.5 lt
RESERVE

La Benelli Tornado 300 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli nei primi mesi del 2024. Prezzo e colorazioni sono in via di definizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA