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Benelli torna ad Eicma con la Tornado!

La Casa di Pesaro porta ad Eicma 2023 la Tornado 500, un nome che rievoca i fasti della mitica Tornado Tre 900, la sportiva di grossa cilindrata prodotta nei primi anni 2000. Per il 2024 cambia la ricetta, con motore bicilindrico da 500 cc e dedicata ai giovani patentati A2

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Benelli Tornado 500 2024

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Sviluppata sulla base tecnica della Tornado Naked Twin 500, con cui condivide telaio e il collaudato motore bicilindrico da 500 cc, la nuova Tornado 500 è nata e sviluppata interamente dal Centro Stile Benelli di Pesaro, che ha dato vita alle forme compatte e moderne delle carene. I volumi concentrati all’anteriore e accentuati dalle linee del serbatoio, si contrappongono al codino filante e snello, come vuole la moda di oggi. All’anteriore troviamo un grosso cupolino sul quale svetta il gruppo ottico, dotato di luci Full-LED con DRL. Al posteriore invece, il faro integra gli indicatori di direzione. La strumentazione presenta un display TFT a colori da 5” dotato di connessione bluetooth per collegarsi al telefono. Collegandosi tramite wi-fi inoltre, sarà possibile trasformare il dashboard della propria moto in un navigatore. Tra la dotazione di serie la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici, presa USB e USBc.

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Benelli Tornado 500 2024

A spingere la Tornado 500 il bicilindrico parallelo da 500cc, quattro tempi, raffreddato a liquido, distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro che equipaggia la TNT e i modelli TRK e Leoncino, autori del successo di Benelli di questi ultimi anni. La potenza massima dichiarata è 47,6 CV a 8.500 giri/min con un picco di coppia pari a 46 Nm a 6.000 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.

Con la TNT, la Tornado 500 condivide anche il telaio a traliccio in tubi, mentre all’anteriore c’è una forcella Marzocchi con steli rovesciati da 41 millimetri completamente regolabile e con escursione da 115mm. Al retrotreno troviamo invece un forcellone oscillante, collegato al telaio attraverso un monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione. L’escursione, in questo caso, è di 125 mm. I cerchi sono da 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, mentre l’impianto frenante Brembo vede al lavoro un doppio disco semi-flottante da 320 millimetri all’anteriore con pompa radiale e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini e un disco singolo da 260 millimetri di diametro con pinza flottante a singolo pistoncino. Entrambi sono sorvegliati da ABS.

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Benelli Tornado 500 2024

MOTORE / ENGINE
TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, doppio asse a camme in testa, 4 valvole per cilindro
TYPE

In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, double overhead camshaft,

4 valves for cylinder

CILINDRATA 500 cm³
DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA Ø 69,0 x 66,8 mm
BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1
COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA 35 kW (47,6 Cv) @ 8500 rpm
RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA 46 Nm (4,7 kgm) @ 6000 rpm
MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
LUBRICATION Forced wet sump
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato Ø 37 mm
FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body Ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONE Euro 5 +
CERTIFICATION
FRIZIONE In bagno d’olio
CLUTCH Wet clutch
CAMBIO 6 rapporti
GEARBOX 6 speeds
TRASMISSIONE FINALE A catena
FINAL DRIVE Chain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE ECU BOSCH MSE6.0
IGNITION

CANDELA - SPARK PLUG NGK CR8E
AVVIAMENTO - STARTING Elettrico - Electric
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO - FRAME Telaio in tubi in acciaio – Frame in steel tubes
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli Ø 41 mm regolabile nel precarico molla, freno idraulico in compressione ed estensione.
FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 41 mm with spring preload adjustment and compression and rebound hydraulic brake adjustment
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 115 mm
FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione
REAR SUSPENSION Rear swing arm with central shock absorber with spring preload adjustment and hydraulic rebound brake adjustable
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 45 mm - (125 mm escursione ruota post. – 125 mm rear wheel travel)
REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIORE Doppio disco semi-flottante Ø 320 mm con pompa radiale, pinza monoblocco radiale 4 pistoncini ed ABS
FRONT BRAKE Twin semi floating disk Ø 320 mm with radial pump, 4 pistons radial monobloc calliper and ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo Ø 260 mm con pinza flottante singolo pistoncino ed ABS
REAR BRAKE Single disc Ø 260 mm with single piston floating caliper and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
FRONT RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.5” DOT
FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
REAR RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4.5” DOT
REAR RIM DIMENSIONS
PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 - ZR17 – M/C 58W
FRONT TYRE

PNEUMATICO POSTERIORE 160/60 - ZR17 – M/C 69W
REAR TYRE
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA 2090 mm
LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 770 mm
WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1155 mm
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA 790 / 810 mm
PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE 1420 mm
WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA* 160 mm
GROUND CLEARANCE*
MASSA IN ORDINE DI MARCIA** 186 kg
MASS IN RUNNING ORDER**
CAPACITA’ SERBATOIO 16.5 lt
USABLE TANK VOLUME
RISERVA 2.5 lt
RESERVE

La nuova Benelli Tornado 500 sarà disponibile in tutte le concessionarie del marchio nei primi mesi del 2024. Prezzo e colorazioni sono in via di definizione.

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