A spingere la Tornado 500 il bicilindrico parallelo da 500cc, quattro tempi, raffreddato a liquido, distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro che equipaggia la TNT e i modelli TRK e Leoncino, autori del successo di Benelli di questi ultimi anni. La potenza massima dichiarata è 47,6 CV a 8.500 giri/min con un picco di coppia pari a 46 Nm a 6.000 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
Con la TNT, la Tornado 500 condivide anche il telaio a traliccio in tubi, mentre all’anteriore c’è una forcella Marzocchi con steli rovesciati da 41 millimetri completamente regolabile e con escursione da 115mm. Al retrotreno troviamo invece un forcellone oscillante, collegato al telaio attraverso un monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione. L’escursione, in questo caso, è di 125 mm. I cerchi sono da 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, mentre l’impianto frenante Brembo vede al lavoro un doppio disco semi-flottante da 320 millimetri all’anteriore con pompa radiale e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini e un disco singolo da 260 millimetri di diametro con pinza flottante a singolo pistoncino. Entrambi sono sorvegliati da ABS.