Statistiche web
di Beppe Cucco
07 November 2023

Benelli presenta la nuova Tornado 400, sportiva A2

È spinta da un nuovo motore, bicilindrico parallelo di 399 cc, ed equipaggiata con soluzioni tecniche “da grande”: forcellone monobraccio, fari full LED, strumentazione a colori con connettività… Caratteristiche e foto della nuova Benelli Tornado 400 2024

1/12

Benelli Tornado 400 2024

1 di 4

Benelli presenta la Tornado 400 2024, una nuova moto che vede soluzioni tecniche sviluppate dall’R&D di Benelli esclusivamente per lei, a partire da un motore completamente nuovo, un'inedita geometria del telaio e l’utilizzo del forcellone monobraccio.

Il motore è un bicilindrico parallelo, quattro tempi, di 399 cc, in grado di erogare una potenza di 47,6 CV a 10.000 giri/min, con un picco di coppia di 38 Nm a 8.000 giri/min. Grazie ad un rapporto tra corsa (51,8mm) ed alesaggio (70mm di diametro) da motore superquadro, che definiscono una cilindrata di 399 cc, è in grado di girare fino ad oltre 10.000 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 8 valvole, azionata da una catena silenziosa posta sul lato destro. Lato trasmissione troviamo un cambio 6 marce, abbinato ad una frizione con asservitore di coppia ed antisaltellamento.

La ciclistica presenta un telaio in tubi e piastre di acciaio imbullonate al basamento ed alla testa del motore. Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella upside-down con steli da 37 millimetri di diametro, con una escursione di 115mm, mentre al posteriore troviamo un inedito forcellone monobraccio oscillante in alluminio, con link progressivo e mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla (escursione alla ruota di 141mm).

I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. I freni sono affidati all’anteriore ad un doppio disco semi-flottante di 300 mm di diametro, con pompa radiale e pinza flottante a due pistoncini, mentre al posteriore è presente un disco da 240 mm di diametro con pinza flottante a doppio pistoncino. Presente l’ABS. 172 i kg di peso a secco, 14,8 i litri di capacità del serbatoio, 795 i mm di altezza della sella.

1/12

Benelli Tornado 400 2024

Tornado 400 presenta un gruppo ottico full-LED con doppio proiettore poliellissoidale sovrapposto. La strumentazione è affidata ad un display TFT a colori da 5”, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono mostrando le chiamate in ingresso e notifiche. Inoltre, scaricando una applicazione sul proprio cellulare e collegandosi tramite wi-fi, sarà possibile trasformare il dashboard della moto in un navigatore. Presente anche la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici e la presa USB.

Tornado 400 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli nei primi mesi del 2024.

Il prezzo della moto è ancora in via di definizione.

1/12

Benelli Tornado 400 2024

MOTORE / ENGINE
TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, doppio asse a camme in testa DOHC, 8 valvole
TYPE In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, double overhead camshaft DOHC, 8 valves
CILINDRATA 399cm³
DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA Ø70 x 51,8 mm
BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1
COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA 35,0 kW (47,6 Cv) / 10000 rpm
RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA 38.0 Nm (3,9 kgm) / 8000 rpm
MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
LUBRICATION Forced wet sump
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato Ø 32 mm
FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body Ø 32 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONE Euro 5
CERTIFICATION
FRIZIONE In bagno d’olio
CLUTCH Wet clutch
CAMBIO 6 rapporti
GEARBOX 6 speeds
TRASMISSIONE FINALE A catena
FINAL DRIVE Chain drive

IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE ECU – DELPHI™MT05.3
IGNITION
CANDELA – SPARK PLUG NGK CR8E
AVVIAMENTO - STARTING Elettrico - Electric
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO - FRAME Telaio in tubi in acciaio – Frame in steel tubes
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli Ø 37
FRONT SUSPENSION Upside-down forks Ø 37 mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 115 mm
FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone monobraccio oscillante con link progressivo e mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla
REAR SUSPENSION Rear single arm with progressive link and central shock absorber with spring preload adjustment
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 67,5 mm - (escursione ruota post. 141 mm – 141mm rear wheel travel)
REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIORE Doppio disco semi-flottante Ø 300mm con pompa radiale e pinza flottante a 2 pistoncini con ABS
FRONT BRAKE Twin semi floating disk Ø 300 mm with radial pump, 2 pistons floating calliper and ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo Ø 240 mm con pinza flottante doppio pistoncino ed ABS
REAR BRAKE Single disc Ø 240 mm with double piston floating calliper and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
FRONT RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 2.75” DOT
FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
REAR RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 3.75” DOT
REAR RIM DIMENSIONS
PNEUMATICO ANTERIORE 110/70 R17 M/C 54H
FRONT TYRE
PNEUMATICO POSTERIORE 150/60 R17 M/C 66H
REAR TYRE
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA 2030 mm
LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 750 mm
WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1150 mm
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA 795 mm
PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE 1380 mm
WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA* 145 mm
GROUND CLEARANCE*
MASSA A SECCO* 172 kg
DRY WEIGHT*
CAPACITA’ SERBATOIO 14.8 lt
USABLE TANK VOLUME
RISERVA 2.5 lt
RESERVE
1/12

Benelli Tornado 400 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA