La 752S segna il ritorno di Benelli nel segmento delle medie cilindrate con una naked che, dopo essere stata
presentata come prototipo al Salone di Milano dello scorso anno, arriva in versione definitiva.
Il telaio, a traliccio tubolare con piastre in acciaio, abbraccia il nuovo bicilindrico Benelli, quattro tempi raffreddato a liquido da 750 cc. Potenza e coppia massima sono di 77 CV a 8.500 giri/min e 67 Nm a 6.500 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e alimentazione a iniezione elettronica con doppio corpo farfallato. Il reparto sospensioni è affidato a una forcella anteriore Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, garanzia di stabilità ed efficacia lungo tutta l’escursione di 117 mm della forcella. Dietro troviamo un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla, con un’escursione di 45 mm. L’attenzione alla sicurezza e alle prestazioni è confermata dalle caratteristiche dell’impianto frenante Brembo, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha 14,5 litri di capacità.
La 752S 2019, proposta nelle colorazioni bianco, nero e verde, sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla prossima estate. Il prezzo è ancora in via di definizione.