Benelli presenta la versione definitiva della 752S
La 752S segna il ritorno di Benelli nel segmento delle medie cilindrate con una naked che, dopo essere stata presentata come prototipo al Salone di Milano dello scorso anno, arriva in versione definitiva.
Il telaio, a traliccio tubolare con piastre in acciaio, abbraccia il nuovo bicilindrico Benelli, quattro tempi raffreddato a liquido da 750 cc. Potenza e coppia massima sono di 77 CV a 8.500 giri/min e 67 Nm a 6.500 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e alimentazione a iniezione elettronica con doppio corpo farfallato. Il reparto sospensioni è affidato a una forcella anteriore Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, garanzia di stabilità ed efficacia lungo tutta l’escursione di 117 mm della forcella. Dietro troviamo un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla, con un’escursione di 45 mm. L’attenzione alla sicurezza e alle prestazioni è confermata dalle caratteristiche dell’impianto frenante Brembo, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha 14,5 litri di capacità.
La 752S 2019, proposta nelle colorazioni bianco, nero e verde, sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla prossima estate. Il prezzo è ancora in via di definizione.
Il video
Scheda tecnica
MOTORE | |
MOTORE | 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa DOHC |
CILINDRATA | 754 cc |
ALESAGGIO x CORSA | 88 x 62 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 11,5:1 |
POTENZA MASSIMA | 56 kW (76.8 CV) a 8.500 giri/min |
COPPIA MASSIMA | 67 Nm (6,8 Nm) a 6.500 giri/min |
LUBRIFICAZIONE | Forzata a carter umido |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato |
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda |
OMOLOGAZIONE | Euro 4 – CO2 emissioni: 110 g/km – Consumo dichiarato: 5 l/100km |
FRIZIONE | Multidisco in bagno d’olio |
CAMBIO | 6 rapporti |
TRASMISSIONE FINALE | A catena |
IMPIANTO ELETTRICO | ECU – TLI |
CANDELA | NGK CR8E |
AVVIAMENTO | Starting elettrico |
CICLISTICA | |
TELAIO | Traliccio in tubi con piastre in acciaio |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella Upside – down con steli ø 50mm |
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 117 mm |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla |
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 45 mm |
FRENO ANTERIORE | Doppio disco semiflottante da 320 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS |
FRENO POSTERIORE | Disco singolo da 260 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS |
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio |
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 3,50” |
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio |
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 17” x MT 5,50” |
PNEUMATICO ANTERIORE | 120/70 ZR17 |
PNEUMATICO POSTERIORE | 180/55 ZR17 |
DIMENSIONI | |
LUNGHEZZA | 2.130 mm |
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 820 mm |
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1.100 mm |
ALTEZZA SELLA PILOTA | 810 mm |
INTERASSE | 1.460 mm |
ALTEZZA DA TERRA | 180 mm |
MASSA IN ORDINE DI MARCIA | 228 kg |
CAPACITA’ SERBATOIO | 14.5 lt (Riserva 3 lt) |