Statistiche web

Assicurazioni e mercato: “Forse una RC per sole moto”

Le assicurazioni delle motociclette hanno spesso costi eccessivi, in più le Case continuano a produrre mezzi di grossa cilindrata e dal prezzo molto alto. Cambierà qualcosa? Forse si potrà venire incontro ai motociclisti. Diteci la vostra opinione

Assicurazioni e mercato: “forse una rc per sole moto”

Per la lettera di questa settimana abbiamo scelto l’appello di un lettore siciliano per il ritorno a mezzi dalla cilindrata più umana, anche per far in modo da contenere il prezzo delle assicurazioni, vera croce dei motociclisti. Se il mercato, però, sta premiando proprio le cilindrate medio-piccole, quelle sopra il 1000 contengono le perdite.

 

MOTO IN CRISI, RC ALLE STELLE E CILINDRATE FOLLI

Sono un fedele lettore di Motociclismo sin dai primi anni Settanta e conservo tutti i numeri. Non posso non rilevare che il settore moto vive un momento di profonda crisi a causa dell’eccessivo costo delle assicurazioni: non si capisce il motivo di tale persecuzione nei riguardi dei motociclisti. Inoltre, non mi rendo conto del perché le case produttrici continuino a sfornare modelli di cilindrata esagerata dai prezzi esorbitanti. Ma a che cosa serve un 1200 cc? E perché 150 cavalli su una moto? Bisogna immettere sul mercato moto di cilindrata media dai bassi consumi con tutti i più avanzati dispositivi di sicurezza. Confido nella pubblicazione della presente e rivolgo al giornale e a tutti i veri motociclisti (quelli che usano la moto sempre e con la massima attenzione) un affettuoso saluto.

Santo Pandolfo - Palermo

 

MA LA REGINA RESTA PROPRIO UNA 1.200 DA 125 CV

Caro Santo, per quanto riguarda le assicurazioni sembra che nei prossimi mesi qualcosa possa cambiare, Ancma, l’Associazione costruttori moto, e la Fmi, la Federazione motociclistica, starebbero pensando a una RC per sole moto. Senza contare che se possiedi una moto del Gruppo Piaggio, Yamaha, Kymco o Sym, l’assicurazione Motoplatinum, realizzata in collaborazione con Motociclismo, potrebbe essere una valida alternativa. Il tuo ragionamento sulle medie cilindrate è vero, infatti il mercato sta andando proprio in quella direzione. Ma non si può negare che la più venduta in assoluto, con numeri letteralmente più che doppi rispetto alla seconda è la BMW GS, una 1200 che non ha 150 CV, anche se ne possiede sempre abbastanza: sono 125.

 

LE LETTERE GIÀ PUBBLICATE E DISCUSSE

© RIPRODUZIONE RISERVATA