SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Yamaha WR450F 2016: foto, video e tecnica della nuova enduro

Dopo aver lanciato la nuova 250 Racing circa un anno fa, ora è la volta della quattroemmezzo. A Iwata la definiscono "con DNA da YZ450F": testa rovesciata e cilindro inclinato all’indietro. Ecco il prezzo, la disponibilità, i colori e i dettagli

Il 2016 è l’anno della 450

Lo scorso anno Yamaha aveva reso chiara la sua intenzione ai piani alti dell’Enduro con il lancio della WR250F. Dotata di un telaio e un motore completamente nuovi, la duemmezzo ha ottenuto in questi mesi una serie di risultati interessanti, conquistando diversi podi nel Mondiale Enduro 2015. Per la stagione 2016 Yamaha amplia la gamma off-road con l'arrivo della nuova WR450F (qui le foto del nuovo mezzo di Iwata), una sofisticata moto da Enduro che si avvale di una tecnologia tra le più avanzate nella sua categoria, sia dal punto di vista ciclistico che da quello del propulsore.
1/51 Yamaha WR450F 2016: foto della moto in azione

Le principali novità

Ispirata alla YZ450F (qui i modelli Yamaha cross 2016) vincitrice del Campionato del Mondo MXGP 2015 con Romain Febvre, la nuovissima WR450F utilizza una testa cilindro rovesciata e un cilindro inclinato all'indietro. Il motore offre livelli elevati di coppia lineare e controllabile, mentre la centralizzazione delle masse contribuisce ad offrire una guida agile. Grazie all'adozione di un'architettura del motore derivata dall'ultima YZ-F e al telaio leggero e compatto, la nuova tassellata Yamaha risulta estremamente migliorata in termini di peso, caratteristiche di potenza, agilità e guidabilità. Ecco il video della WR450F 2016 in azione.

Tutti i miglioramenti

Analogamente ai modelli YZ-F e alla recente WR250F, la testa cilindro del motore della WR450F ha aspirazione frontale e scarico posteriore. Aumentando l'efficienza di aspirazione e di scarico, viene anche migliorata la coppia lineare del motore, offrendo una potenza di facile utilizzo. Il motore della nuova Enduro, insieme al serbatoio sotto la sella, contribuisce in modo significativo alla centralizzazione delle masse. Come molte altre tecnologie innovative, l'aspetto della testa cilindro rovesciata potrebbe inizialmente sembrare "sbagliato" ma, grazie al miglioramento delle prestazioni e alla centralizzazione delle masse, è in realtà la strada giusta per i piloti che richiedono prestazioni vincenti e una migliore guidabilità.
Arriva un nuovo corpo farfallato da 44 mm con setting di iniezione carburante rivisto, mentre il nuovo angolo di spruzzatura dell’iniettore e le migliori caratteristiche di apertura del corpo farfallato contribuiscono ad un buon bilanciamento delle prestazioni a tutti i regimi. Per un raffreddamento efficace in ogni condizione di marcia, la WR450F m.y. 2016 è dotata di nuovi radiatori specifici che presentano un differente angolo di inclinazione della massa radiante rispetto al design della YZ-F. Per garantire buone prestazioni di raffreddamento a basse velocità, la WR450F è dotata di una ventola del radiatore, una funzione che sarà apprezzata da tutti i piloti che si sono in passato ritrovati bloccati in mulattiera. L'avviamento della WR450F a freddo o il riavvio a motore caldo risulterà estremamente facile con il nuovo motorino di avviamento elettrico. Un sistema innovativo di auto-decompressione si innesta all'attivazione del motorino elettrico per un facile avviamento mentre il flusso d'aria al motore potrà essere aumentato del 40% col l’attivazione del dispositivo di starter per un avviamento a freddo affidabile. Se, per qualsiasi motivo, il motorino di avviamento elettrico non potrà essere utilizzato, la WR450F potrà partire anche attraverso il tradizionale pedale di avviamento. Dotata di un nuovo cambio a 5 rapporti "lunghi", la WR450F è pronta per affrontare qualsiasi terreno, dalla guida nei boschi a bassa velocità al fettucciato, fino ai rally. Rispetto al precedente modello, la nuova 450 è dotata di seconda, terza e quarta marcia specifiche per l’Enduro, mentre la prima e la quinta rimangono invariate. A completare il cambio con rapporti "lunghi", la frizione è stata completamente riprogettata per gestire le giornate infinite e impegnative delle competizioni. Per offrire una sensazione di leggerezza e al contempo una buona durata, la nuova frizione utilizza materiali innovativi per i dischi e le piastre, nonché una nuova leva.

Parliamo di tecnologia…

Il Power Tuner è un dispositivo elettronico compatto e di facile utilizzo che consentirà ai piloti della WR450F di regolare le caratteristiche di potenza del motore a bordo pista al fine di adattarle alle condizioni esistenti. Sarà così possibile scegliere tra molteplici regolazioni facili da programmare per le mappe del carburante e dell'accensione; inoltre un monitor consente di regolare il minimo e visualizzare le ore di funzionamento complessive del motore. Alimentato da due batterie AA, il dispositivo (grande come un palmare) non richiede alcun download prima dell'uso ed è progettato per il collegamento diretto con la WR450F, senza che sia necessario un PC.

Nuovo telaio: dimensioni compatte con massa centralizzata

Sviluppato sulla base del design utilizzato sulle ultime YZ450F, il telaio a doppia trave in alluminio dispone di un sistema sofisticato di sospensioni anteriori e posteriori che offrono prestazioni di guida leggere e agili. Al fine di offrire livelli migliorati di feedback e una sensazione di maggiore connessione con il terreno, le staffe anteriori e superiori del motore sono state realizzate in una piastra di acciaio spessa 6 mm, 2 mm in meno rispetto al modello YZ450F.

Sospensioni, freni, gomme, interfaccia col pilota

All’anteriore troviamo una forcella AOS (Air Oil Separate, Aria Olio Separati) KYB con setting Enduro. Analogamente, il mono posteriore derivato dalla YZ450F utilizza setting rivisto. I setting delle sospensioni della WR-F non solo offrono un elevato livello di stabilità su diversi tipi di terreno, ma aiutano anche a rafforzare la sicurezza in situazioni off-road difficili. Per quanto riguarda il pacchetto freni, davanti c’è un disco con diametro di 270 mm, mentre dietro si opta per il solito disco da 245 mm. Gli pneumatici sono i Metzeler 6 Days Extreme, abbinati a cerchi di colore nero; tra i componenti non mancano un para-motore leggero, un cavalletto montato su telaio, una catena sigillata e un perno ruota posteriore da 22 mm.
La struttura della WR450F presenta una sella lunga e piatta e una sezione anteriore snella che favorisce lo spostamento del corpo. Il manubrio regolabile in 4 posizioni consente di selezionare la configurazione adatta allo stile di guida e alla corporatura di ogni pilota, mentre il tappo incassato del serbatoio consente un'ulteriore estensione della sella in avanti. Il nuovo look aggressivo, la linea compatta e le grafiche sono realizzate per resistere alle abrasioni e mantenere un ottimo aspetto anche dopo molte ore di guida. La strumentazione digitale leggera include un display multifunzione con un computer Enduro che tiene il pilota informato circa i progressi e la distanza percorsa, mentre un avviso per il livello carburante consente di determinare quando è il momento di fare rifornimento. È presente anche un sistema di avviamento senza blocchetto di accensione per una velocità e praticità maggiore.

Caratteristiche tecniche WR450F m.y. 2016

  • Motore da 450 cc a iniezione, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole
  • Testa cilindro rovesciata con aspirazione frontale
  • Cambio a 5 rapporti "lunghi" con frizione da Enduro
  • Risposta del motore completamente regolabile con il dispositivo Yamaha Power Tuner opzionale
  • Raffreddamento efficace tramite il radiatore da Enduro con ventola di raffreddamento
  • Filtro dell'aria in posizione rialzata, facilmente rimovibile
  • Telaio a doppia trave in alluminio derivato da YZ-F con bilanciamento della rigidità ottimizzato
  • Forcella AOS KYB di ultima generazione
  • Avviamento elettrico senza blocchetto di accensione
  • Pannello strumenti con computer Enduro, avviso livello carburante e altre funzioni
  • Pneumatici Metzeler 6 Days Extreme

Colore, disponibilità e optional

La nuova WR450F sarà disponibile in colorazione Racing Blu a partire da fine dicembre 2015 al prezzo di 9.440 euro chiavi in mano. Yamaha offre un'ampia gamma di accessori originali che copre tutti i modelli off-road 2016 e include dagli attrezzi alle parti di ricambio fino alle marmitte slip-on, alle protezioni GYTR e ai carter motore. La gamma è in continua evoluzione, con l'aggiunta di molti nuovi elementi per i modelli correnti ed esistenti.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA