di Matteo Solinghi - 10 October 2015

Yamaha WR450F 2016: foto, video e tecnica della nuova enduro

Dopo aver lanciato la nuova 250 Racing circa un anno fa, ora è la volta della quattroemmezzo. A Iwata la definiscono "con DNA da YZ450F": testa rovesciata e cilindro inclinato all’indietro. Ecco il prezzo, la disponibilità, i colori e i dettagli

Il 2016 è l’anno della 450

Lo scorso anno Yamaha aveva reso chiara la sua intenzione ai piani alti dell’Enduro con il lancio della WR250F. Dotata di un telaio e un motore completamente nuovi, la duemmezzo ha ottenuto in questi mesi una serie di risultati interessanti, conquistando diversi podi nel Mondiale Enduro 2015. Per la stagione 2016 Yamaha amplia la gamma off-road con l'arrivo della nuova WR450F (qui le foto del nuovo mezzo di Iwata), una sofisticata moto da Enduro che si avvale di una tecnologia tra le più avanzate nella sua categoria, sia dal punto di vista ciclistico che da quello del propulsore.

Le principali novità

Ispirata alla YZ450F (qui i modelli Yamaha cross 2016) vincitrice del Campionato del Mondo MXGP 2015 con Romain Febvre, la nuovissima WR450F utilizza una testa cilindro rovesciata e un cilindro inclinato all'indietro. Il motore offre livelli elevati di coppia lineare e controllabile, mentre la centralizzazione delle masse contribuisce ad offrire una guida agile. Grazie all'adozione di un'architettura del motore derivata dall'ultima YZ-F e al telaio leggero e compatto, la nuova tassellata Yamaha risulta estremamente migliorata in termini di peso, caratteristiche di potenza, agilità e guidabilità. Ecco il video della WR450F 2016 in azione.

Tutti i miglioramenti

Parliamo di tecnologia…

Nuovo telaio: dimensioni compatte con massa centralizzata

Sospensioni, freni, gomme, interfaccia col pilota

Caratteristiche tecniche WR450F m.y. 2016

  • Motore da 450 cc a iniezione, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole
  • Testa cilindro rovesciata con aspirazione frontale
  • Cambio a 5 rapporti "lunghi" con frizione da Enduro
  • Risposta del motore completamente regolabile con il dispositivo Yamaha Power Tuner opzionale
  • Raffreddamento efficace tramite il radiatore da Enduro con ventola di raffreddamento
  • Filtro dell'aria in posizione rialzata, facilmente rimovibile
  • Telaio a doppia trave in alluminio derivato da YZ-F con bilanciamento della rigidità ottimizzato
  • Forcella AOS KYB di ultima generazione
  • Avviamento elettrico senza blocchetto di accensione
  • Pannello strumenti con computer Enduro, avviso livello carburante e altre funzioni
  • Pneumatici Metzeler 6 Days Extreme

Colore, disponibilità e optional

La nuova WR450F sarà disponibile in colorazione Racing Blu a partire da fine dicembre 2015 al prezzo di 9.440 euro chiavi in mano. Yamaha offre un'ampia gamma di accessori originali che copre tutti i modelli off-road 2016 e include dagli attrezzi alle parti di ricambio fino alle marmitte slip-on, alle protezioni GYTR e ai carter motore. La gamma è in continua evoluzione, con l'aggiunta di molti nuovi elementi per i modelli correnti ed esistenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA