Rientrati da poco dalla
Comparativa Globetrotter in Albania (il test completo su
Motociclismo di maggio, in edicola), eccoci di nuovo pronti (macché pronti, già operativi) con un'altra super comparativa. Questa volta tocca alle sport-tourer (a proposito: meglio con manubrio alto o basso?
Partecipate al sondaggio), e il teatro saranno le curve e i paesaggi delle Marche. Ma iniziamo dalle moto: perché loro? Innanzitutto vale la pena dire che quando si organizza una prova come questa, in un modo o nell'altro si possono includere o escludere decine di modelli. Cilindrate, prezzi, dimensioni dei cerchi, novità, frazionamenti, attitudini...
La nostra idea, in questo caso, parte dall'aver constatato un fatto: ci sono parecchie nuove proposte dedicate a chi vuole viaggiare e avere tra le mani una moto efficace (davvero efficace) tra le curve. Curiosamente queste nuove sport-tourer... non sono più sport-tourer! Ci sono da un lato le naked sportive trasformate in viaggiatrici, dall'altro le crossover più "arrabbiate". Sono poche le Case che continuano a credere nelle "vecchie" - per meglio dire classiche - turistiche sportive che, anche guardando i
numeri di vendita, sembrano una specie in via di estinzione o, quantomeno, a rischio. Ecco comunque l'idea dietro questa prova. Mettiamo a confronto le nuove, interessanti proposte di questi due vivaci mondi con un duplice obiettivo:
capire quale fazione offra le moto più interessanti (le crossover sono davvero così sportive?), e incoronare la migliore sport-tourer... di nuova generazione. Abbiamo selezionato quattro sfidanti per parte: tra le crossover, la nuovissima
Triumph Tiger Sport, la veloce
BMW S 1000 XR, la tecnologica
Ducati Multistrada 1200 e la leggera e raffinata MV Agusta
Turismo Veloce. Tra le naked declinate al viaggio, la mostruosa
KTM 1290 Super Duke GT, l'apprezzata
Kawasaki Z1000SX, l'estrema
Suzuki GSX-S1000F (ricordiamo che
per Suzuki è una sportiva pura) e la comoda ma efficace
BMW R 1200 RS.