Quando si parla di una MV Agusta si utilizza spesso la parola "bellissima", anche se non sempre ci si riferisce alle sue doti di guida. Non questa volta. Con la Turismo Veloce, la Casa di Schiranna non ha solo dato vita all'ennesima, affascinante moto, ma ha creato, udite udite, una delle crossover più belle del mercato. Probabilmente quella che, tra tutte, dalle 650 alle 1.200, riesce a mescolare meglio precisione, leggerezza, prestazioni, gusto di guida. È un vero piacere poterlo dire: ottimo lavoro MV. Questa 800 è una moto compatta anche più di una Versys 650, dotata di una agilità da nuda sportiva. E di sportivo ha pure la ciclistica, con una capacità di essere tanto rapida e divertente nello stretto quanto rigorosa sul veloce. Ma è anche facile e intuitiva andando a passo d'uomo nel traffico, rilassante quando si passeggia godendosi il panorama. È davvero una MV? Eccome se lo è. Con quella voce metallica e inconfondibile, il tre cilindri ha un livello di prestazioni che non sapremmo come definire se non azzeccato. La coppia giusta per divertirsi (sul serio) senza ritrovarsi a 300 all'ora nello spazio di pochi metri, un allungo cattivo quanto basta per non volere nulla più. E a condire il tutto, un bel cambio elettronico che ti permette di snocciolare una marcia via l'altra sia in accelerazione che in scalata. E di nuovo, una gentilezza e (finalmente) un'accuratezza nella risposta al gas di alto livello, come da tanto ci si aspettava dalla Casa varesina. Non è tutto. La Turismo Veloce è anche, e per davvero, una moto che si presta a qualcosa più di un giretto fuori porta. Le borse optional sono grandi e ingegnosamente inserite nella sagoma, davvero contenuta nell'ingombro frontale. La sella del pilota è comoda, quella del passeggero sembra decorosa (la proveremo in due appena arriverà in redazione). E l'allestimento è ricco di varie comodità. Inoltre, per quanto le dimensioni della moto non siano abbondanti quanto quelle di una Multi (tutt'altro), la protezione dall'aria è buona e la posizione di guida accogliente. Quanto basta per partire per un giro di 500 km senza pensieri, per intenderci.
Il prezzo è elevato e allineato con quello di Multistrada e BMW S 1000 XR. “Ma è solo una 800!”, direte. Vero. Se quello che interessa è la quantità di cavalli la MV è nettamente inferiore. Ma se parliamo di allestimento e di gusto di guida, allora...