Statistiche web

Comparativa Sport-Tourer 2016 Marche: tutti in "pista"

Nel quinto giorno della Comparativa il Test Team ha percorso uno splendido tratto di strada (da Ancona a Sirolo) dove sono emerse le doti (e in qualche caso le debolezze) delle protagoniste. Tutte esclusa una, la 1290 Super Duke GT, costretta a passare in officina per un malfunzionamento...

LA GIORNATA INIZIA BENE (E FINISCE MEGLIO)

Nel 5° giorno della comparativa, le Marche ci hanno fatto parecchi regali. Stamattina, quando ci siamo alzati, Genga era immersa in un nebbione stile Pianura Padana a gennaio; che però si è magicamente dileguato pochi minuti prima che salissimo in moto, lasciandoci sulla testa solo un bellissimo cielo azzurro. Siamo poi andati nella zona del lago di Cingoli, ed è stata un'altra cosa che ci è piaciuta molto. Belle strade, bel paesaggio; e bello (e interessante) il museo del sidecar, unico nel suo genere. Altro regalo, il tramonto visto dal Conero. Certo, sarebbe stato ancora più bello se non avessimo avuto con noi il nostro fotografo, tanto ammaliato da quella luce magica da farci trottare fin quando anche l'ultimo spicchio di sole si è nascosto dietro l'Appennino... Ma il regalo più bello è stato il tratto di strada da Ancona a Sirolo, uno dei più apprezzati dai motociclisti della zona - abbiamo capito il perché! Qui siamo tornati a goderci le nostre moto come Dio comanda.

LE 8 MOTO IN PILLOLE

Non è per essere gentili - e nemmeno per dire che una valga l'altra: macché! - ma obiettivamente sono tutte quantomeno molto veloci. Era esattamente quello che ci aspettavamo da quelle che riteniamo essere le sport-tourer più nuove (sia anagraficamente che concettualmente) e prestanti del mercato, sia a livello di ciclistica che di motore. Anche la "piccola" MV Agusta ha grinta da vendere, e non a caso per gli uomini di Schiranna è una concorrente diretta di Multistrada e XR, alle quali si avvicina anche nel prezzo...
Comunque: visto che è stata una giornata davvero positiva mi piacerebbe concluderla con lo stesso mood, raccontandovi qualcosa che ci piace o ci ha stupito di ognuna delle nostre otto moto. La Turismo Veloce per esempio ha un ottimo cambio elettronico. La GSX-S1000F ha una ciclistica super sportiva. La BMW RS accoglie il passeggero con cura. La XR ha un sound da brivido. La Multistrada è comoda anche sulle sconnessioni. La Z1000SX ha un gran "motorazzo". La 1290 Super Duke ha un'ottima elettronica. E la Triumph, infine, ha un'agilità sorprendente. 
Prima di salutarvi una nota di servizio: oggi è toccata anche alla Kappa una puntatina in officina (dopo quuanto capitato alla Kawasaki, che si è trovata col radiatore bucato per un sasso). Il computer di bordo ci segnalava un'anomalia, risolta registrando i cavi che comandano la valvola di scarico.

SEMPRE CONNESSI COL TEST TEAM

Oggi (7 maggio) partiremo da Offagna (AN) e attraverseremo, tra gli altri, i comuni di Porto Recanati, Macerata, San Severino Marche, Serravalle di Chienti e Maddalena di Muccia. Per restare aggiornati in tempo reale tenete d’occhio la nostra pagina Facebook, dove troverete aggiornamenti “live” nel corso del test, e con il nostro sito internet, dove troverete il resoconto di ogni giornata e le foto.
Questa sera il Test Team di Motociclismo alloggerà a San Ginesio (MC) presso “Albergo Centrale” in piazza A. Gentili, dove arriveremo intorno alle 20 e da dove ripartiremo il mattino successivo verso le 9. Passate a trovarci per un saluto o se volete percorrere qualche chilometro con noi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA