Statistiche web

Motociclismo di Maggio 2016 è in edicola

La comparativa globetrotter in Albania; il confronto Moto Guzzi V9 Bobber - Triumph Street Triple; i test su strada di Triumph Tiger Sport, Benelli BN251 e Piaggio Medley; la Yamaha WR250 2 tempi. E poi il turismo in Colombia, le "alette" delle MotoGP, le special dei lettori nella nostra festa/contest "The Bike Field"...

regine d'albania

Copertina di maggio dedicata alla comparativa dell’anno, quella che coinvolge le più diffuse maxienduro: Aprilia Caponord 1200 Rally, BMW R 1200 GS Adventure, Ducati Multistrada 1200 Enduro, Honda CRF1000L Africa Twin DCT, Honda Crosstourer, KTM 1050 Adventure, Suzuki V-Strom 1000, Triumph Tiger Explorer, Yamaha Super Ténéré. Con queste endurone siamo andati alla scoperta dell’Albania, nove giorni tra strade e sterrati che si sono dimostrati perfetti per provare le moto più gettonate del 2016. Una trasferta molto dura, che ha messo alla prova motori, sospensioni e telai, che, tra certezze e sorprese, ha evidenziato con rigore la vera moto “totale”. Non perdetevi Motociclismo di maggio, intanto cliccate qui per tutte le foto e le anticipazioni web inviate giorno per giorno dall’Albania.

Prove e test: Guzzi, Triumph, Benelli, Piaggio e Yamaha

Continuiamo la sezione delle prove con un’altra comparativa, il confronto tra due bicilindriche di “carattere”: la custom Moto Guzzi V9 Bobber e la naked Triumph Street Twin. Sono destinate a motociclisti maturi (la custom italiana), a chi vuole una moto facile e semplice (la naked inglese).
Nei test la Benelli monocilindrica BN251 dedicata ai giovani motociclisti e a chi vuole una moto dalla notevole maneggevolezza e un prezzo accessibile, la Triumph Tiger Sport caratterizzata dal nuovo motore tre cilindri della potente Speed Triple ma “addomesticato” a 126 CV per renderla ancora più versatile e adatta al turismo. Prime impressioni di guida anche per lo scooter Piaggio Medley 125-150, realizzato per controbattere il successo del ruote alte Honda SH, ai piani alti della classifica assoluta delle vendite.
Per la sezione “Più fuori che strada”, ecco la prova della enduro Yamaha WR250, con motore a due tempi.

Le special di “The Bike fied”, il long test con Tracer e Africa twin, le Iniziative speciali

Nella parte dedicata all’attualità le anticipazioni e il resoconto delle nostre tante iniziative speciali: da “The Bike Field”, la festa nel parco della nostra Casa Editrice che ha coinvolto le special dei lettori, ai contest con KTM (abbiamo portato un lettore a correre nel trofeo RC 390 Cup), con Yamaha per far provare ai “non motociclisti” il Tricity 125, il tre ruote dell’azienda giapponese votato alla massima sicurezza di guida, alla sfida tra i nostri lettori e i redattori al videogioco di Milestone dedicato a Valentino Rossi, alle prove di affidabilità sulla distanza dei 50.000 km con la Yamaha Tracer e con la nuovissima Honda Africa Twin.

Sospensioni da SBK, gomme per tutti

Per la tecnica, le nuove sospensioni Showa che ritroviamo sulle vincenti Kawasaki del mondiale Superbike sono disponibili anche per la maggior parte delle supersportive: come sono fatte, come funzionano, le innovazioni che le caratterizzano (a proposito: questo weekend la Superbike è a Imola, seguite le gare in pista e in TV, ma non dimenticate di giocare a FantaMOTOCICLISMO). Tre test di pneumatici dedicati alle moto sportive con Pirelli Diablo Rosso III, alle sport tourer e alle naked con Dunlop Roadsmart III e le Michelin Pilot Road 4 e Power 3 per i maxiscooter più potenti.

aerodinamica MotoGP e drag race nostrane

Nello spazio dedicato allo sport, quanto sono importanti le “alette” nella MotoGP: proposte inizialmente da Ducati si sono diffuse su tutte le protagoniste della massima categoria del Motomondiale ma sono state vietate nella Moto2 e nella Moto3.
Nella sezione SuperWheels, un tuffo nel mondo dei dragster all’italiana, con la “prova” di uno degli straordinari mezzi che partecipano all’Italian Dragster Cup.

la colombia... in california

Per il turismo, continua il viaggio in Sud America di Claudio Giovenzana e della sua vecchia Moto Guzzi California: da Panama in Colombia attraverso un passaggio avventuroso in barca a vela, il traffico di motorini impazziti di Cartagena, i paesi dei pescatori della Costa sino al deserto della Guajira con l’intermezzo della rottura del cardano della possente bicilindrica di Mandello Del Lario. Inoltre, la All Round School, la nostra accademia della guida dedicata al fuoristrada, la seconda edizione di Pick the Peaks la sfida che invita i motociclisti ad affrontare i passi più alti: quest’anno saranno gli Appennini a sfare da palestra del contest.

I motivi del flop

Nella sezione dedicata alle moto d’Epoca, la storia della Laverda Chott 250, infelice puntata, nel 1974, della Casa veneta nel mondo delle grosse moto da fuoristrada. La Chott non riuscirà a sfruttare il momento d’oro della Regolarità: non esattamente professionale nei materiali e nelle scelte tecniche mancherà il successo principalmente per oggettivi problemi di affidabilità del suo motore. 

MOTOCICLISMO DI maggio 2016 È IN EDICOLA

Il quinto numero del 2016 è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet. Date un’occhiata in anteprima all’anteprima fotografica e leggete l’editoriale firmato dal nuovo direttore responsabile, Federico Aliverti. 

Cliccate qui per sfogliate online la Motociclismo di maggio 2016

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.
 
Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click. 
MOTOCICLISMO è in edicola dal 1914 ed è la più autorevole rivista dedicata alle moto e agli scooter. Il mensile, edito da Edisport Editoriale, si occupa, in ogni numero, di novità, prodotto, tecnica, sport e prove anche comparative oltre alle inchieste. Ogni mese è dato ampio risalto anche al turismo, con completi reportage e consigli di viaggio.
Motociclismo è il punto di riferimento per tutti gli appassionati e per gli operatori del settore.
Motociclismo è anche on line, all'indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click. 

sommario

Editoriale
Lettere al direttore
 
ATTUALITÀ
Novità 2016
Inchiesta MV Agusta
News
Un sindaco per la moto - Roma
The Bike Field
Contest KTM
Contest Milestone
Contest Yamaha Tricity
Long Test Yamaha Tracer
Long Test Honda Africa Twin
Abbigliamento: Rev'it!
Mercato
Offerte e richiami
Motociclismo Team
 
TEST & PROVE
Comparativa Maxienduro
Comparativa Moto Guzzi V9 Bobber vs Triumph Street Twin
Test Benelli BN251
Test Triumph Tiger Sport
Test Piaggio Medley 125
 
PIÙ FUORI CHE STRADA
Yamaha WR250
E-Park Maggiora
 
TECNICA
Sospensioni Showa
Test Dunlop Roadsmart III
Test Pirelli Diablo Rosso III
Test Michelin Pilot Road 4 e Power 3 Scooter
MotoGP: le alette aerodinamiche
Sport news
Tutti in pista
 
TURISMO
Colombia
La tendata estiva
All Round School
2report2ride
Pick the Peaks
Traveller del mese
Da Zero a Mille
Calendario eventi
Test Moto One Vert 360
Test Amphibious Atom
Rubrica di fotografia
Spidi Tour
Raduni & Tour operator
 
SUPER WHEELS
Dragster Taffurelli 250
 
EPOCA
Laverda Chott 250
News
 
RUBRICHE
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
Date i numeri
© RIPRODUZIONE RISERVATA