La nuova Brixton Crossfire 500 XC 2022 arriva in gamma ad affiancare le Crossfire 500 e Crossfire 500X. Come suggerisce il nome, il nuovo modello è realizzato sulla base tecnica delle sorelle, ma è caratterizzato da alcuni dettagli e componenti che mettono in luce un carattere maggiormente adventure.
La nuova XC si differenza per il suo aspetto più fuoristradistico. Spicca il cerchio anteriore da 19” sovrastato dal parafango anteriore rialzato. I pneumatici, semitassellati, sono da 110/80-19 all’anteriore e 150/60-17 al posteriore. La targa trova posto sotto al codino e il faro presenta una griglia di protezione. Le sospensioni sono invece firmate KYB e sono completamente regolabili; l'escursione è aumentata: 150 mm all'anteriore e 130 mm al posteriore. Rialzato anche il manubrio, mentre sul serbatoio sono posizionati dei cuscinetti in gomma nera, per una maggior aderenza delle gambe.
Il propulsore è il bicilindrico in linea di 486 cc, 4 tempi, raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa che già troviamo sulle sorelle. La casa dichiara una potenza massima di 47 CV a 8.500 giri/min. e un picco di coppia di 43 Nm a 6.750 giri/min. La frenata è affidata a pinze J.Juan, che mordono un disco ant. da 320 mm e uno post. da 240 mm, e non manca l’ABS di Bosch;. La sella si trova a 851 dal suolo, il serbatoio ha una capacità di 13,5 litri, la velocità massima dichiarata è di 160 km/h. 195 i kg di peso della moto, in ordine di marcia.
La dotazione di serie può contare su luce diurna, indicatori di direzione e fari full LED. Il design mostra il classico serbatoio a forma di "X" caratteristico della famiglia, ma è contraddistinto anche dalla presenza delle tabelle portanumero laterali.