La famiglia
Tuono V4 2017 è stata presentata allo scorso Salone di Colonia. Come di consueto la Casa di Noale ha pensato a due modelli distinti nell’allestimento: la versione base, Tuono V4 1100 RR, e la più esclusiva e pistaiola Tuono V4 1100 Factory, derivata strettamente dalla sorella superbike (
cliccando qui vi portiamo con noi, tramite un video realizzato in sella alla RSV4 RF, sul circuito di San Martino del Lago).
Dal 2002, anno in cui era stata presentata la prima nuda di Noale, Aprilia ha sempre cercato di alzare l’asticella per proporre moto sempre più competitive e all’avanguardia. Lo step evolutivo che Aprilia presenta per il 2017 coinvolge entrambi i modelli (
cliccate qui per approfondirli, trovate anche la scheda tecnica), distinti nelle grafiche e dal punto di vista tecnico. Riassumendo: nuova gestione elettronica con pacchetto di controlli dinamici APRC, cornering ABS, pit limiter e cruise control; motore V4 da 175 CV Euro 4. Sospensioni e freni arrivano direttamente dalla RSV4.
Il prezzo? 18.440 euro chiavi in mano* per la Factory e 16.040 euro chiavi in mano* per la versione RR. Se siete curiosi di provarla su pista
cliccate qui e leggete come fare per partecipare e uno dei test ride. Ora, invece, vi raccontiamo come va, dopo la prova fra le curve del Trentino (il test approfondito su Motociclismo di maggio).
*: il prezzo “chiavi in mano” si ottiene aggiungendo al prezzo “franco concessionario” le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.