Statistiche web

Motociclismo di aprile 2017 è in edicola

Il nuovo numero di Motociclismo (aprile 2017) in edicola con prove novità: BMW R 1200 GS vs KTM 1290 Super ADV S; prova Honda SH125/150i; test Aprilia RSV4 RF, BMW R nineT Racer, Ducati Monster 797, KTM 1290 Super ADV R, Suzuki V-Strom 650/1000, Yamaha MT-10 e TMax. Long Test BMW; Africa Twin record; Svizzera in moto; ricordo di Surtees...
1/17 Motociclismo di aprile 2017

In copertina

1/18 BMW R nineT Racer 2017: la parte frontale è caratterizzata dal grande faro tondo
La BMW R nineT Racer ci proietta indietro di 40 anni, ai tempi dove le sportive avevano mezzi manubri e mezza carenatura. Una linea purissima dove emerge di prepotenza il motore boxer 1200. Classicamente raffreddato ad aria, il bicilindrico tedesco è sempre generoso nella coppia massima e nell’erogazione della potenza.

Katana 3.0

Rodolfo Frascoli ridisegna per Motociclismo la Suzuki Katana
La rinascita della Suzuki Katana, la moto simbolo delle sportive degli anni Ottanta. La costruiremo sulla base della GSX-S1000F, sport tourer della Casa di Hamamatsu. Verrà disegnata da Rodolfo Frascoli (il padre della Moto Guzzi Griso), mentre il prototipo sarà costruito da Engines Engineering, factory bolognese che lavora per le più importanti aziende europee e del Far East.

Record

Con l'Africa Twin in Cile, per il record di ascensione sul vulcano più alto del Mondo
La scalata al vulcano più alto del mondo, l’Ojos del Salado in Cile (6.893 m). L’abbiamo fatto con la endurona Honda Africa Twin. Malesseri da mancanza di ossigeno, potenza motori ridotta del 70% il fondo sabbioso sono stati i nostri peggiori nemici, ma alla fine il record di altitudine è stato conquistato!

Long Test

Terzo Long Test: stavolta tocca alla BMW R 1200 RT
Parte una nuova “maratona” di 50.000 km. Dopo le prove di durata e affidabilità con Yamaha Tracer 900 e Honda Africa Twin è il momento di una BMW, la turistica R 1200 RT che utilizza il boxer raffreddato a liquido delle ultime bicilindriche della serie R. Da quando è stato montato sulla endurona R 1200 GS (anno 2013) in Italia sono più di 25.000 le boxer tedesche che sono state vendute nel nostro Paese sino ad oggi.

La sfida che tutti aspettavano

Comparativa BMW R 1200 GS vs KTM 1290 Super Adventure S
La comparativa dell’anno tra le big enduro BMW R 1200 GS Exclusive e KTM 1290 Super Adventure S: facilità, comfort e gusto di guida determinano il successo della GS, ma la Super Adventure è migliorata molto rispetto al passato; inoltre è più potente e meglio allestita. Abbiamo una nuova regina?

Va dove ti porta la Kappa

1/26 KTM 1290 Super Adventure R 2017 in azione sulle piste marocchine (foto KTM)
A proposito di Super Adventure, abbiamo guidato in Perù anche la versione fuoristradistica, la 1290 Super Adventure R, la globetrotter KTM più estrema, mai come oggi pronta ad affrontare qualsiasi tipo di strada

Da pista? No, da corsa!

1/25 Aprilia RSV4 RF 2017 in livrea Superpole
Aprilia RSV4 RF: con nuove sospensioni, freni, un’elettronica ancora più evoluta e alcune modifiche al motore, la potente V4 italiana (201 CV a 13.000 giri) è ancora più efficace. Abbiamo guidato la versione "top" RF in pista a S. Martino del Lago, CR (qui il video on board).

Due grandi classici rinnovati

1/22 Ducati Monster 797 2017: è la Ducati d'accesso per chi vuole un mezzo al tempo stesso facile, divertente e pratico per gli spostamenti urbani
Ecco la nuova Ducati Monster 797: la entry level tra le moto della famiglia delle naked bicilindriche bolognesi è facilissima, sempre efficace. Da Honda, il best seller assoluto delle vendite: lo scooter ruote alte SH125i e 150i. Si rinnova nella linea, nella dotazione (ha l’avviamento con la chiave elettronica), nella capacità di carico e nel motore, che resta assolutamente sobrio: 40 km con un litro di carburante.

Le crossover secondo Hamamatsu

Suzuki V-Strom 650 XT 2017
Le Suzuki V-Strom 650 e 1000 nella versione XT, quella più votata al fuoristrada grazie alle ruote a raggi che sostituiscono quelle in lega leggera. La 650 è davvero facilissima nella guida, la 1000 mantiene la stessa duttilità della sorella risultando ancora più comoda per i lunghi viaggi.

Tutto nuovo, addirittura si fa in tre

Yamaha TMax: la prova in Sudafrica
Da Yamaha il nuovo, attesissimo, scooterone TMax 530: stesso motore ma adeguato alle normative Euro 4, differente telaio e forcellone (più leggeri), innovativa l'elettronica che aggiunge controllo di trazione, mappature di gestione del motore e regolatore di velocità. Il tutto per tre versioni: “base”, sportiva e super accessoriata.

La cattiva e la viaggiatrice

Yamaha MT-10 SP, la versione cattiva. Poi c'è anche la Tourer Edition, con equipaggiamento che favorisce l'uso in viaggio
Sempre dalla Casa giapponese, la SP, versione più sportiva della naked quattro cilindri MT-10 che monta sofisticate sospensioni elettroniche. C’è poi la versione Tourer Edition, equipaggiata per i viaggi.

Tecnica: catena e dintorni

Tecnica: la trasmissione finnale
Tutto, ma proprio tutto, sulla trasmissione finale. Siamo andati alla Regina Catene, leader di questo settore, per vedere come nasce questo fondamentale componente di una moto. Le differenze tra i modelli da competizione e quelli destinati alle moto di serie. Prontuario sulla manutenzione della catena, per farla durare di più.

Guida all’acquisto

Guida all'acquisto: torna l'apprezzata rubrica, con la Triumph Street triple 675
Ritorna la rubrica che aiuta nella scelta della moto usata. Ecco la Triumph Street Triple 675, nelle versioni dal 2007 al 2011. La tre cilindri inglese è facile da guidare e pure affidabile: pregi, difetti e consigli per avere una naked sportiva a meno di 4.000 euro. Per sapere come va la versione 2017, invece, cliccate qui.

Turismo: nel cuore della Confederazione elvetica

Turismo in Svizzera
Il Grand Tour della Svizzera: un percorso di 390 km che conduce che tocca cinque valichi alpini, ventidue laghi e undici siti patrimonio dell'Unesco. In tema di Svizzera, ecco un altro itinerario, stavolta ispirato al cinema.

Moto d’Epoca: addio, “Figlio del vento”

Ricordo di John Surtees, grande pilota di moto e auto scomparso il 10 marzo 2017. Fu l'unico a diventare campione del Mondo su due ruote (sette volte con le MV Agusta 350 e 500 dal 1956 al 1960) ma anche quattro (in F1 con la Ferrari nel 1964)
Ricordo di John Surtees, il solo pilota a diventare campione del Mondo in moto (sette volte con le MV Agusta 350 e 500 dal 1956 al 1960) e sulle quattro ruote (in F1 con la Ferrari nel 1964). Il “figlio del vento” è stato un pilota sensibile e veloce e ha inventato uno stile inedito per i tempi: per svoltare più veloce spostava il corpo all’interno della curva e mandava la ruota posteriore in derapata. Proprio come i piloti di oggi. John Surtees si è spento il 10 marzo 2017.

Motociclismo di aprile 2017 è in edicola

In Perù con la KTM 1290 Super Adventure R
Il quarto numero del 2017 è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet.
Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

Sommario

Attualità
News
Novità 2017
Mercato
Offerte & Richiami
Motociclismo Community
Intervista Andrea Buzzoni Direttore vendite Ducati
La rinascita di un mito: Suzuki Katana 3.0
Sul vulcano più alto la scalata dei record
Long Test: BMW R 1200 RT

Test & Prove
Comparativa: BMW R 1200 GS Exclusive - KTM 1290 Super Adventure S
Test BMW R nineT Racer
Test Ducati Monster 797
Test Suzuki V-Strom 650 XT e V-Strom 1000 XT
Test KTM 1290 Super Adventure R
Test Yamaha MT-10 SP
Test Aprilia RSV4 RF
Test Yamaha TMax SX-DX
Prova Honda SH125-150i

Tecnica
Catene di trasmissione
Test pneumatici: Continental ContiRoadAttack 3

Sport
MXGP: Tony Cairoli
News 182 Tutti in pista

Turismo
Svizzera: grand tour elvetico
Valle d'Aosta: tendata invernale tra le miniere
Spidi Tour
Traveller del mese
Raduni e Tour operator

Epoca
John Surtees
News

Rubriche
Guida all'acquisto: Triumph Street Triple 675
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
La storia
BMW R nineT Racer

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA