Statistiche web
di Beppe Cucco
29 October 2019

Le prime immagini dell’Aprilia RS 660 in veste definitiva

Per comunicare l’arrivo ad Eicma della versione definitiva della sportiva RS 660 la Casa di Noale ha pubblicato sui social network alcune foto della moto che ci permettono di vederne le linee! Ad affiancare la sportiva potrebbe arrivare anche una Tuono 660

1/13

Di certo vi ricorderete dell’Aprilia RS 660 Concept, il prototipo di una sportiva di “media” cilindrata spinta da un bicilindrico parallelo frontemarcia derivato da quello della RSV4 visto lo scorso anno al Salone di Milano. Durante tutto il 2019 in Aprilia hanno tenuto le bocche chiuse in merito a questo modello, ma la moto era stata pizzicata in pista durante i collaudi e dei disegni tecnici depositati dalla Casa di Noale ci hanno mostrato le linee di quella che sarà la versione di serie della RS 660.

Ora possiamo dirlo con certezza, l’attesa è finita! La Casa di Noale ha pubblicato sui social network due foto per comunicare l’arrivo a Eicma proprio della versione definitiva della sportiva RS 660. Unendo le foto e schiarendo leggermente l’immagine possiamo vedere le linee della moto, che sembrerebbero rispecchiare quelle dei disegni tecnici. Le carene anteriori sembrano meno avvolgenti di quelle del prototipo (lasciano intravedere maggiormente telaio e motore) e senza le prese d’aria laterali. La forma del muso resta invariata, ma scompaiono le frecce a LED viste sul prototipo (molto probabilmente ci saranno frecce “tradizionali”). Spostandoci nella parte posteriore della moto notiamo che rispetto al prototipo cambia il forcellone e lo scarico è posizionato più in basso; il monoammortizzatore è fissato direttamente al mono e al telaio e lavora senza leveraggi.

Del motore non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche, ma da quello che era stato dichiarato in occasione della presentazione del prototipo sappiamo che la RS 660 sarà spinta da un bicilindrico parallelo frontemarcia derivato da quello della RSV4, ma, ovviamente, con cilindrata ridotta: non esistono dati dichiarati, ma il nome della moto fa pensare a una 600 cc. Per quanto riguarda la potenza, ci aspettiamo un valore prossimo ai 100 CV.


Secondo alcuni rumors ad affiancare la sportiva RS 660 ci sarà anche una Tuono 660. Non ci resta che pazientare ancora qualche giorno per saperne di più!

1/13 Aprilia RS 660
© RIPRODUZIONE RISERVATA