Statistiche web
di Beppe Cucco
06 November 2018

RS 660 Concept 2019, il futuro secondo Aprilia

Aprilia svela in anteprima mondiale al Salone di Milano il prototipo di una sportiva bicilindrica. Si chiama RS 660 Concept e con molta probabilità annuncia l'imminente arrivo di una nuova Super Sport made in Noale
1/32 Aprilia RS 660 Concept 2019
Oltre alla nuova RSV4 1100 Factory, Aprilia porta ad Eicma la nuovissima RS 660 Concept, il prototipo di una sportiva di media cilindrata, pensato per i motociclisti alla ricerca di una moto divertente, ma non troppo impegnativa.

La nuova RS 660 è spinta infatti dal concept di un nuovo motore: un bicilindrico parallelo frontemarcia di 660 cc, un’unità derivata dal V4 di 1.100 cc che equipaggia Tuono V4 e RSV4 1100 Factory.

Il design: avanguardia aerodinamica

Aprilia RS 660 Concept è caratterizzata da uno stile innovativo e "sofisticato", che nasce da una lunga serie di studi aerodinamici. Il concept è studiato per avere una posizione di guida "accogliente" (stiamo pur sempre parlando di una sportiva), grazie ad una sella ampia, pedane non troppo rialzate e ad una coppia di semimanubri montati sopra la piastra superiore di sterzo. Ne deriva una triangolazione sella-manubri-pedane sportiva, ma a detta della Casa comoda allo stesso tempo.

Forcellone e telaio sono in alluminio; quest'ultimo sfrutta il motore come elemento stressato, contribuendo a dare rigidità alla struttura. Il braccio destro del forcellone ha una conformazione curva per consentire il passaggio del terminale di scarico. Il particolare montaggio dell’ammortizzatore permette di non utilizzare il leveraggio, risparmiando peso.

Per Aprilia, il progetto della RS 660 si pone come base per lo sviluppo di una nuova gamma di modelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA