Nella tabella che mostra la suddivisione del mercato scooter tra le varie cilindrate, avrete sicuramente notato il sonoro +30,3% dei “maxi”. Beh, basta dare un’occhiata alla Top 100 Scooter per rendersi conto che di fatto questi numeri sono solo tre modelli a farli: il prevedibile
Yamaha TMax e gli
Honda X-Adv e
Integra. Le loro posizioni sono stabili rispetto a luglio (6° lo Yamaha, 10° e 20° rispettivamente i due Honda), ma il
“crossover” di Tokyo rosicchia qualcosa al
re dei maxi: a luglio il TMax distanziava l’X-Adv di 939 pezzi, ad agosto il divario è di 916. È infatti il “settemmezzo” Honda il maxi più venduto del mese, con 228 pezzi contro i 205 del TMax. L’integra fa un po’ le spese del successo del suo “fratello” offroad infatti, se a luglio il Kymco Downtown 350i lo precedeva di 65 pezzi, ad agosto il taiwanese scatta, distanziando l’Integra di 111 unità. Il
BMW C650 Sport segue a grande distanza (29°, 761 pezzi, 28 ad agosto), mentre al
C650 GT e al
Burgman 650 rimangono solo le briciole. Se però il BMW passa dal 48° al 49° posto (268 pezzi da gennaio, 7 ad agosto); il Suzuki fa segnare una piccola accelerazione, passando dal 55° posto al 54°. Il maxi di Hamamatsu veniva da un luglio con soli 6 pezzi venduti, mentre ad agosto sono 28 (totale da gennaio: 198).
Ovviamente, “lassù” continua a dominare la famiglia Honda SH (a podio rispettivamente il
150, il
300 e il
125), con numeri irraggiungibili da chiunque, compreso il Piaggio
Beverly 300: il primo degli inseguitori è distanziato di ben 1.311 unità dal 3° in classifica…