Presentati all’ultimo Eicma, i
nuovi SH125i e SH150i my 2017, eredi di un modello che da anni domina nel mercato scooter italiano (e
pure il 2017 è iniziato bene), vantano un nuovo design più affilato, caratterizzato dai fari full Led estesi a tutto lo scudo e dai cerchi dal look inedito (
qui le foto). Per quanto riguarda la tecnica, spiccano i nuovi motori Euro 4 (il 125 è più potente del precedente, arrivando a 12,2 CV), che prendono vita tramite il sistema “keyless”, che permette di avviare lo scooter semplicemente tenendo la chiave in tasca. Invariati rimangono i consumi dichiarati, rispettivamente di 47,4 e 43,8 km/l nel ciclo medio. L’ABS di serie è a due canali; gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i nuovi Michelin City Grip. Il sistema Start&Stop è aggiornato e, in tema di ergonomia, il vano porta oggetti anteriore è maggiorato e ospita la presa 12V (nel sottosella ci sta un casco integrale).
Non ci resta che dirvi come vanno i nuovi scooter “ruote alte” dell’Ala Dorata, realizzati ad Atessa, CH (curiosità: Honda in Italia vende più Made in Italy che Made in Japan). Li abbiamo guidati a Firenze, accompagnati da un maltempo che non ci ha abbandonati per tutta la giornata (
qui le foto).
I nuovi SH125i e SH150i my 2017 sono disponibili da marzo 2017, in vendita rispettivamente a 3.640 euro c.i.m.* e 3.540 euro c.i.m. (in entrambi i casi 190 euro in più del modello precedente:
qui il listino Honda completo).
*: il prezzo con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.) si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.