Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 19.766 moto(+10,9%)
- Oltre 1.000 cc: 17.341 moto (+5,8%)
- 650 - 750 cc: 11.356 moto (+13,4%)
- 300 - 600 cc: 6.700 moto (-2,8%)
- 150 – 250 cc: 1.576 moto (-2,9%)
- 125 cc: 5.347 moto (+23,5%)
Moto per segmento
- Naked: 25.513 pezzi (+14,6%)
- Enduro: 19.465 pezzi (+4,6%)
- Moto da turismo: 8.964 pezzi (+18%)
- Custom: 3.975 (-6,2%)
- Sportive: 3.304 pezzi (+7,9%)
- Supermotard: 2.138 pezzi (-4,9%)
Scooter per cilindrata
- 300 - 500 cc: 30.878 immatricolazioni (+17,2%)
- 125 cc: 28.857 immatricolazioni (-1,9%)
- 150-250 cc: 18.247 immatricolazioni (-14,9%)
- Oltre 500 cc: 8.9332 immatricolazioni (+27,7%)
Analizzando i dati di vendita, troviamo conferma di ciò che era emerso nei mesi precedenti. Ovvero il continuo scarso interesse dei clienti verso le moto media cilindrata. Quelli delle moto da 150 a 250 e da 300 a 600 cc sono infatti gli unici due segmenti che fanno registrare il segno meno anche nel mese di luglio. La prima moto di questa fascia a comparire nella classifica top 100 è la
Benelli TRK 502, che balza alla 26esima posizione dalla 32esima di giugno, superando la ex leader del segmento, la
Honda CB500F. La crossover di Pesaro è una bella realtà: i suoi numeri di mercato sono davvero incoraggianti e siamo felici di poter dire che l'interesse che da mesi riscuote da parte degli appassionati si stia traducendo anche in volumi di vendita. Dopo marzo e aprile, con poche unità immatricolate, probabilmente i mezzi di parco stampa per il lancio, vendite partono bene da maggio, con una bella progressione: 66 TRK 502 vendute nel quinto mese dell'anno, 263 a giugno, altre 183 a luglio, per un totale di 536 pezzi da inizio 2017 (ma praticamente fatti registrare in soli tre mesi).
Vanno bene invece i segmenti dai 600 cc in su e ancor meglio le piccole 125, che anche nel mese di luglio sono quelle che fanno registrare la maggior crescita, addirittura il +23,5%. Prima rappresentante di questa categoria è la la KTM 125 Duke, che passa dal 20° al 17° posto della top 100 moto.
Come di consueto, gli incrementi nella fascia 800-1.000 cc sono dovuti alle ottime performance della
Honda Africa Twin, della
Ducati Scrambler 800 e della Yamaha
Tracer 900, mentre le “over 1.000” devono ringraziare la
BMW R 1200 GS, ben salda al comando della classifica delle moto più vendute, con 565 unità di vantaggio sulla rivale Africa Twin (a giugno erano 540).
Tra gli scooter notiamo l’ottimo incremento dei maxiscooter con cilindrata superiore ai 500 cc, questo per merito delle ottime vendite dell’
Honda X-ADV, che con 569 unità immatricolate in luglio risulta essere più venduto anche dello
Yamaha TMax (503). Nella classifica che tiene conto dei primi 7 mesi dell’anno però il maxiscooter di Iwata resta ben saldo al comando con 3.432 unità, contro le 2.493 del rivale di Tokyo. Per i numeri e i dettagli leggete i paragrafi successivi.