In occasione di
Eicma 2016 BMW ha mostrato al pubblico la nuova versione della R 1200 GS (
qui le foto). Rispetto al modello precedente, la nuova versione
della maxieduro più venduta nel nostro Paese gode di alcune modifiche tecniche ed estetiche: il motore risponde ora alle norme antinquinamento Euro 4 e il look è stato leggermente rivisto, soprattutto nella parte anteriore. Per un maggior comfort del pilota, nuovi optional fanno il loro ingresso nella gamma di accessori, come ad esempio il Dynamic ESA “Next Generation”, che adatta automaticamente l'ammortizzazione e l'assetto della moto, e il pacchetto "Modalità di guida Pro", con mappe motore aggiuntive e l’Hill Start Control.
Infine, per aumentare ulteriormente la versatilità di utilizzo, BMW ha previsto tre versioni per la nuova GS: oltre alla “base”, ci sono la “Rallye” e la “Exclusive”; ma per conoscere tutti i dettagli della nuova BMW R 1200 GS
vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, dove vi diciamo proprio tutto della nuova maxi enduro bavarese.
Ma ora, prima del suo arrivo sul mercato previsto per marzo (a 16.840 euro c.i.m. la “base”, per la Exclusive ci vogliono 350 euro in più, 650 in più per la Rallye) siamo volati in Spagna per scoprire come va la nuova R 1200 GS; abbiamo avuto modo di provare la versione Exclusive su strada e la Rallye, su asfalto e in off road: ecco le prime impressioni di guida e le
foto del test.