Con la versione SP la Yamaha MT-09 affila le armi

La Casa di Iwata presenta la nuova MT-09 SP 2018, che si differenzia dalla versione base per sospensioni più performanti, una strumentazione aggiornata e un look più aggressivo
1/19 La livrea della Yamaha MT-09 SP 2018 si rifà a quella della MT-10 SP ed è caratterizzata da zone in color argento in contrasto con il nero; in blu sono i cerchi, le cuciture della sella e alcuni dettagli della moto.

Per i più esigenti

Fin dal loro arrivo sul mercato, la famiglia Yamaha MT ha conquistato una grande fetta di appassionati, e i numeri lo confermano: sono infatti oltre 150.000 i modelli della gamma venduti (dalla 125 alla 1.000 cc). Una delle maggiori rappresentanti di questa famiglia è senza dubbio la MT-09, che dal 2013, anno del suo debutto, è stata in grado di vendere oltre 48.000 unità in Europa.
Ora, in occasione di Eicma 2017, la Casa di Iwata presenta una nuova versione della propria “quasi maxi” naked: la nuova Yamaha MT-09 SP 2018. Come era successo lo scorso anno con la MT-10 SP, ora anche per la sorella minore la “base” viene affiancata da questa versione speciale, studiata per enfatizzare le caratteristiche della moto, grazie all’adozione di un monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile, una nuova forcella regolabile, una strumentazione aggiornata e una grafica più aggressiva (qui le foto).
La livrea della Yamaha MT-09 SP 2018 si rifà a quella della MT-10 SP ed è caratterizzata da zone in color argento in contrasto con il nero; in blu sono i cerchi, le cuciture della sella e alcuni dettagli della moto.

Ciclistica affilata

Il nuovo monoammortizzatore della Yamaha MT-09 SP 2018 è facilmente regolabile grazie ai registri posti sul lato sinistro della moto, appena sotto la sella del pilota
Per poter offrire ai client della nuova MT-09 SP il massimo delle prestazioni Yahama ha equipaggiato il nuovo modello con un monoammortizzatore Öhlins realizzato su specifiche della Casa di Iwata. Il nuovo mono è facilmente regolabile grazie ai registri posti sul lato sinistro della moto, appena sotto la sella del pilota. Inoltre, per potersi letteralmente cucire addosso la propria MT-09 SP, nella gamma di optional sono presenti differenti molle per il mono.
Anche l’anteriore gode di grandi novità: la più importante è senza dubbio la nuova forcella, a steli rovesciati, regolabile in estensione e compressione; troviamo poi una nuova strumentazione LCD, dove le informazioni vengono riportate in bianco su sfondo nero, e un manubrio dalla livrea full black. Restano invariate le caratteristiche tecniche della moto, vale a dire motore 3 cilindri crossplane di 847 cc da 115 CV, telaio e forcellone in alluminio, 193 kg di peso… cliccate qui per i dettagli tecnici.

Livrea inedita

Il serbatoio della Yamaha MT-09 SP 2018 ha i lati color argento, sovrastati da una zona centrale in nero, dove sono presenti due bande laterali blu che riportano il nome della moto
La nuova Yamaha MT-09 SP gode anche di una livrea inedita, che riprende il look della sorellona MT-10 SP. Il serbatoio ha i lati color argento, sovrastati da una zona centrale in nero, dove sono presenti due bande laterali blu che riportano il nome della moto. Le plastiche sotto al faro e i fianchetti laterali sono color argento. Completano la nuova grafica i cerchi a raggi di color blu e la sella con cuciture a vista, anch’esse blu.

La nuova Yamaha MT-09 SP sarà disponibile a partire da gennaio 2018, nella sola colorazione “Silver Blu Carbon”; la Casa non ha ancora reso noto il suo prezzo.

La Yamaha MT-09 SP 2018 in pillole

Novità:
  • Nuovo monoammortizzatore Öhlins regolabile
  • Forcella regolabile nel precarico e in compressione
  • Livrea “Silver Blu Carbon” ispirata a quella della MT-10 SP
  • Sella con cuciture blu
  • Cerchi blu con grafica SP
  • Manubrio nero e nuova strumentazione

Caratteristiche tecniche:
  • 847 cc, 115 CV, 193 Kg
  • Motore 3 cilindri crossplane di 847 cc
  • Quick Shift System per l’innesto della marcia superiore
  • Mappe motore D-Mode
  • Telaio e forcellone in alluminio
  • Doppio faro a LED anteriore
  • Traction control
  • Luci di posizione a LED
La Yamaha MT-09 SP è disponibile solo nella livrea "Silver Blu Carbon"

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA