Statistiche web

WMC250EV, moto elettrica da 400 km/h

Il produttore britannico White Motorcycle Concepts punta sull'aerodinamica estrema per le sue moto elettriche. La WMC250EV dovrebbe dimostrare l'efficienza di questo approccio con un nuovo record di velocità: punta a superare i 400 km/h

1/14

White Motorcycle Concepts WMC250EV

1 di 2

Una moto elettrica da record, così potremmo definire la White Motorcycle Concepts WMC250EV. Sulle moto a trazione elettrica, infatti, l’autonomia è ancora uno degli scogli più difficili da superare per i produttori. Gli inglesi di White Motorcycle Concepts (WMC) affrontano il tema puntando tutto sull'aerodinamica. Semplificando, la teoria è: minore è la resistenza dell'aria, maggiore è l'autonomia a parità di capacità della batteria. Nei suoi studi, WMC pensa che lavorando egregiamente sull’aerodinamica di una moto la sua autonomia potrebbe addirittura venir raddoppiata.

Per sottolineare l'efficacia dell’aerodinamica, WMC punta ad un nuovo record di velocità per moto elettriche. Con la WMC250EV gli inglesi vogliono battere prima il record nazionale di velocità e poi il record assoluto di velocità attualmente detenuto da Max Biaggi, che sulla Voxan ha toccato i 455,73 km/h sul quarto di miglio (la velocità massima raggiunta da Max è stata 470,2 km/h, non registrata, però, a livello di record).

A proposito della WMC250EV: come detto, la moto si basa su un concetto aerodinamico radicale. L'elemento centrale è un enorme canale vuoto che attraversa il centro della moto. Ciò, a detta della Casa, riduce la resistenza dell'aria (di circa il 70%), stabilizza la moto alle alte velocità e aumenta significativamente la pressione di contatto sulla ruota anteriore.

La moto è equipaggiata con quattro motori elettrici, due nella ruota anteriore, gli altri due davanti alla ruota posteriore. I motori anteriori producono 20 kW ciascuno, i posteriori 30 kW ciascuno, per una potenza totale di 100 kW. Tra le ruote, che sono molto distanti l'una dall'altra, si trova la batteria. Il pilota si accuccia su di essa, in posizione allungata, nascosto dietro al cupolino e alla carenatura in carbonio. La lunghezza della moto è di 2,44 metri, l'altezza è di 1,19 metri. I cerchi, Dymag, sono in alluminio da 17” ed equipaggiati con gomme Pirelli slick nelle misure 120/70 ant. e 180/55 post. La WMC250EV, che pesa circa 300 kg, per fermarsi sfrutta un doppio disco freno da 340 mm all'anteriore e un disco singolo da 310 mm al posteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA