Statistiche web

Da Velimotor le VMX 12 e VGX 6, due elettriche in arrivo dalla Cina

Il marchio cinese Velimotor arriva in Europa con le "moto-ebike" elettriche VMX 12 e VGX 6, una enduro e una stradale spinte da un motore elettrico e alimentate rispettivamente con batterie da 12 Volt e 6 Volt. Ecco tutti i dettagli e il prezzo delle Veli VMX 12 e VGX 6

1/8

1 di 2

Velimotor è l'azienda cinese con sede a Chongqing proprietaria di Veli Technology Group, il marchio di moto elettriche che viene da poco distribuito in Gran Bretagna e che vede a listino le moto elettriche VMX 12 e VMX 6.

Partiamo parlando della enduro VMX 12, spinta da un motore elettrico ed alimentata da una batteria al litio da 12 kw (72 Volt), circa 16 CV di potenza massima, che secondo la casa dovrebbe garantire un'autonomia di circa 120 km, in relazione però allo stile di guida, con un tempo di ricarica di circa 2 ore.

Una particolarità della VMX 12 è il cambio a pedale a quattro velocità con frizione automatica, mentre la trasmissione è a catena. Per quanto riguarda la ciclistica Il telaio è un classico tubolare in acciaio abbinato un forcellone con monoammotizzatore regolabile nel precarico. All'anteriore invece troviamo una forcella telescopica a steli rovesciati regolabile da 48 mm. Le ruote sono da vera enduro, con pneumatici tassellati e cerchi a raggi da 21" l'anteriore e 18" il posteriore mentre l'impianto frenante è a due dischi con sistema combinato.

La VGX 6 è invece una stradale che sfrutta la base tecnica della sorella enduro, con telaio in tubi di acciaio, ma più in piccolo: le ruote infatti sono entrambe da 14" con gomme stradali, e il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 6 kw (circa 8 CV) e si carica in 2,5 ore, con un'autonomia di circa 100 km.

Velimotor non è ancora presente in veste ufficiale nel mercato europeo, ed ha attualmente un solo distributore nel Regno Unito. Il VMX 12 è quindi disponibile online ad un prezzo di circa 3.250 euro c.i.m.* escluse le spese di spedizione e le tasse.

La VMX 6 è invece disponibile online al prezzo di 2.250 euro c.i.m.* escluse spese di spedizione e tasse.

*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclisimo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA