Statistiche web
26 March 2013

Valentino Rossi: “Saremo subito competitivi”

Un ritrovato Dottore, le brillanti manette Crutchlow e Bradl, il volto nuovo di Marquez e i soliti noti, Lorenzo e Pedrosa: dopo l’ultima sessione di prove, dominata dalle Yamaha, che vi mostriamo in video, la prima gara della stagione è attesa più combattuta che mai.

Valentino rossi: “saremo subito competitivi”

Stop, fine dei giochi. Con la giornata di ieri, per i piloti della MotoGP si sono chiusi i test ufficiali pre stagione. Da adesso l’obiettivo sarà vincere e, con l’inizio del Mondiale, previsto per il 7 aprile in Qatar, le squadre dovranno dare il massimo.
Voi su che pilota puntereste? Preparatevi a scegliere perché, con la prima gara del Motomondiale 2013, ricomincerà anche FantaMOTOCICLISMO. Cos'è? Per sapere tutto e per conoscere il regolamento cliccate qui, sappiate solo che si tratta di indovinare i risultati delle gare MotoGP e SBK e che il migliore di voi diventa tester di Motociclismo per un giorno. Prima di passare alle dichiarazioni dei piloti dopo l’ultima giornata di test, gustatevi il video Yamaha che mostra le M1 di Rossi e Lorenzo in pista a Jerez in un'intensa sequenza di hilights e bellossimi slow motion.



Cal Crutchlow
Ovviamente sono molto soddisfatto della prima posizione perché è il risultato del lavoro mio e del team. È un peccato non aver potuto fare molti giri all’asciutto ma quei pochi giri mi hanno dato molta confidenza, facendomi ben sperare per la gara che faremo qui a Jerez. Ogni volta che cercavo di trovare il mio ritmo, c’era del traffico in pista: sicuramente avrei fatto anche di meglio con la pista completamente libera. L’obiettivo per la prima gara in Qatar resta comunque quello di arrivare tra i primi sei.

Valentino Rossi
Per fortuna abbiamo avuto un lasso di tempo per girare all’asciutto: è molto importante per testare il nuovo telaio. Il feeling comunque è positivo. Sono stato competitivo in condizioni difficili e ho fatto anche dei buoni tempi con la gomma usata. Il nuovo telaio ha dei punti positivi e alcuni negativi ma credo che inizierò la stagione con quello vecchio, testando il nuovo nel corso del Campionato. In generale, sono contento di questi test e penso che saremo competitivi già dalla prima gara.

Stefan Bradl
Abbiamo avuto soltanto un’ora e mezza a disposizione visto che la pista era impraticabile dopo la pioggia del mattino. Abbiamo sfruttato il tempo che ci restava per confermare la messa a punto di ieri che mi ha permesso di girare con un buon passo visto che ho risolto alcuni problemi con l’anteriore. Poi, nell’ultima parte della sessione, sono uscito con un nuovo set di gomme per migliorare il crono ed il risultato è stato buono anche se ho trovato un po’ di traffico alla fine.

Jorge Lorenzo
Non pensavamo di girare molto, a causa della pioggia, ma alla fine abbiamo avuto due ore di tempo per migliore alcuni aspetti della moto. Ho fatto una simulazione di gara e penso che sia positivo per capire il comportamento della moto con le gomme usate. Non siamo i più veloci ma credo che siamo molto costanti. Sono stati dei test positivi per riprendere un po’ di fiducia dopo Austin. Quelli sono stati tre giorni difficili. Questo significa che ogni pista è un mondo a sé, quindi vedremo cosa succederà in Qatar.

Marc Marquez
La mattina era asciutto e soleggiato poi, verso le 10.30, ha iniziato a piovere. Comunque abbiamo fatto qualche giro per mettere a fuoco due aspetti in queste condizioni, visto che avevamo avuto alcuni problemi sul bagnato nel primo giorno di test. Anche se la pista era ancora un po’ fredda, direi che l’ultima ora era in buone condizioni. Mi sono sentito molto meglio sulla moto rispetto a ieri. Siamo migliorati in alcuni aspetti, in particolare sul passo e con l’elettronica. Ora devo rilassarmi e prepararmi per il Qatar. I test invernali sono stati positivi, decisamente meglio di quanto mi aspettassi!

Andrea Iannone
Sono soddisfatto del lavoro che stiamo facendo, sono riuscito ad essere abbastanza veloce e i test di qualche settimana fa mi sono serviti moltissimo. Credo che su questa pista la Ducati non vada male, mi sono trovato molto meglio rispetto ai test di Sepang ed ho anche adottato soluzioni diverse rispetto al primo test del 2012. Il mio obiettivo rimane quello di imparare sempre di più per poter essere sempre più veloce.

Nicky Hayden
Abbiamo iniziato i test invernali in Malesia con un gap davvero imprevisto, ma da quel momento in poi abbiamo lavorato molto bene, recuperando una parte del distacco dagli altri, anche se in parte è dovuto al fatto che questa pista è un po’ più corta di Sepang. Sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo in questi tre giorni, cioè ridurre il gap dai primi a meno di un secondo. Nel pomeriggio il feeling con la moto è migliorato molto sull’asciutto, ma purtroppo non abbiamo potuto fare molti giri. Aver girato un secondo più veloce di ieri su una pista come questa è per me un buon segno.

Andrea Dovizioso
Purtroppo abbiamo avuto poco tempo a disposizione sull'asciutto e quindi non è stato possibile fare delle simulazioni per quanto riguarda il nostro passo di gara. Sono sorpreso e contento allo stesso tempo perchè non mi aspettavo di andare via da Jerez a otto decimi dal primo. Questo ci fa capire che non siamo così distanti dagli altri con la gomma nuova. Purtroppo non abbiamo potuto provare in configurazione gara e quindi scopriremo solo in Qatar le nostre vere potenzialità.

Bradley Smith
Sono ragionevolmente contento della mia prestazione sul bagnato perché mi permette di imparare molte cose riguardo alla moto e alle gomme in queste condizioni. Comunque, sono contento che la pista si sia asciuta. Sto ancora cercando di capire qual è il migliore assetto di base dal quale partire. Durante i test, ho seguito Rossi e Crutchlow per capire come deve essere guidata la Yamaha.

Claudio Corti
I tempi sono migliorati, nonostante la pista non fosse in condizioni perfette, ma dobbiamo proseguire. Abbiamo molto da lavorare, questo è solo il blocco di partenza. C’è ancora da sistemare l’elettronica e non sono ancora stato in grado di sfruttare al meglio le gomme. Il pacchetto FTR Kawasaki comunque è forte, anche se perdiamo qualcosa all'uscita delle curve. Non dimentichiamo che non siamo una casa ufficiale, ma un team privato. Dobbiamo lavorare e non abbassare la guardia. Le Aprilia non sono poi così lontane come ci aspettavamo, quindi testa bassa e gas.

Dani Pedrosa
Mentre stavo discutendo il programma del giorno con il mio team è arrivata la pioggia. Abbiamo deciso che non avremmo avuto comunque niente di nuovo da provare in queste condizioni, neppure con la pista asciutta nel pomeriggio: siamo a posto con il set-up della moto. Oltretutto, ieri mi è tornato il dolore al collo, e preferisco riposare in vista del Qatar. Abbiamo fatto molti test quest’inverno e adesso siamo pronti per correre. Non vedo l’ora che la stagione cominci!

© RIPRODUZIONE RISERVATA