- 07 November 2017

Triumph rinnova la gamma Tiger 800

La Casa di Hinckley porta a Eicma la nuova gamma Tiger 800 2018. Due modelli (XR e XC) e sei versioni. Tutte godono di numerose modifiche a telaio e ciclistica, un nuovo look e un’elettronica aggiornata
1/29 Triumph Tiger 800 XCA 2018

Le nuove Tiger 800 XC e XR

In occasione di Eicma 2017 Triumph presenta la nuova gamma delle Tiger 800, composta dai due modelli XR (stradale) e XC (dall’indole offroad), declinabili in sei versioni differenti: l’entry-level Tiger XR, il modello intermedio XRx e la top di gamma XRt, sono dedicate a chi si muove prevalentemente su strada, mentre la XCx, la XCa full-optional sono perfette per gli amanti del fuoristrada. È inoltre disponibile una versione XRx con sella ribassata (Low Seat) che riduce l’altezza della seduta da terra a 760 mm, con una differenza di 50 mm rispetto agli altri modelli della gamma (tutti i modelli sono depotenziabili per i possessori di patente A2). In fondo all’articolo trovate una tabella che vi spiega le differenze tra i vari modelli.
Poche le differenze a livello estetico: cambiano i pannelli laterali, oltre alle grafiche e agli stemmi con il logo della moto. Tutte le moto godono però di importanti aggiornamenti studiati per migliorarne le capacità di guida, su asfalto e in off road; le principali modifiche riguardano:
  • Oltre 200 aggiornamenti a telaio e motore
  • Prima marcia più corta
  • Nuovo silenziatore più leggero e con un flusso maggiormente libero
  • Nuova modalità di guida Off-Road Pro e sei modalità di guida tra cui scegliere
  • Nuovo parabrezza regolabile su cinque posizioni
  • Nuova strumentazione TFT full-colour regolabile
  • Nuovi fari a LED
  • Nuovi blocchetti di comando ergonomici e retroilluminati e joystick a cinque vie
  • Nuovo cruise control completamente rivisto
  • Nuove linee
  • Nuovi stemmi, grafiche e dettagli
  • Nuovi colori

Modifiche tecniche

A livello tecnico la nuova gamma Tiger 800 XC e XR è stata profondamente rinnovata, con oltre 200 modifiche a telaio e motore. Le masse del motore a tre cilindri di 800 cc sono state ottimizzate per garantire un’erogazione più immediata. L’impianto di scarico è più leggero, studiato anche per donare alla moto un sound più aggressivo. La rapportatura del cambio è stata rivista, con la prima marcia accorciata per migliorare la trazione in fuori strada e l'accelerazione. Nonostante le modifiche la potenza del propulsore simane invariata a 95 CV. Sui modelli XC arriva ora la modalità di guida Off-Road Pro, che permette ai piloti più esperti di disattivare i controlli elettronici e di prendere il controllo totale della moto.
1/26 Triumph Tiger 800 XR 2018 nella livrea nera

Rivista l'ergonomia di guida

Sulle nuove Triumph Tiger 800 il manubrio è stato arretrato di 10 mm e troviamo una nuova strumentazione TFT a colori di 5"
Per l’intera gamma Tiger 800 è stata anche rivista l’ergonomia di guida: il manubrio è stato arretrato di 10 mm, per una posizione di guida più raccolta, e la sella è ricoperta ora con un nuovo materiale. La ciclistica è stata aggiornata con un telaio rivisto, una nuova geometria delle sospensioni e l’utilizzo di freni Brembo. Sulla XC troviamo poi nuovi pneumatici off-road omologati. Tra le altre novità un differente parabrezza regolabile in cinque posizioni, con diffusori aerodinamici, una nuova strumentazione TFT a colori da 5”, sei modalità di guida, blocchetti di comando retroilluminati, fari full-LED e cruise control aggiornato. Alcune di queste novità sono però presenti solo sui modelli top di gamma.

Tutte le principali dotazioni adventure delle Tiger sono state mantenute: ABS, controllo di trazione, acceleratore ride-by-wire, cruise control, manopole e selle riscaldabili, prese ausiliarie di alimentazione e sella regolabile in due posizioni con una variazione di 20 mm (810-830 mm sulle versioni XR, 840-860 mm sulle versioni XC).

Le nuove Tiger 800 in pillole

  • Motore a tre cilindri da 800 cc con controllo dell’acceleratore Ride by Wire
  • Fino a sei modalità di guida
  • Sella riscaldabile per pilota e passeggero
  • Paracoppa e pararadiatore
  • ABS e traction control disinseribili
  • Ergonomia su misura con altezza della sella e posizione del manubrio regolabili
  • Computer di bordo
  • Immobilizer
  • Sospensioni anteriore e posteriore regolabili
  • Cavalletto centrale
  • Manopole riscaldabili
  • Paramani
  • Barre paramotore
  • Prese (una da 12 V e una porta USB)

Gamma Triumph Tiger 800 XC 2018

NOVITÀ Tiger 800
XCx
Tiger 800
XCA
Display TFT da 5" regolabile
Blocchetti comandi e joystick a cinque vie
Blocchetti comandi retroilluminati e joystick a cinque vie
Proiettore a LED
Fari fendinebbia a LED
Modalità di guida Off-Road Pro
Freni anteriori Brembo
Luci diurne a LED (DRL)
Indicatori di direzione a LED
Parabrezza regolabile in cinque posizioni
Silenziatore più leggero
CARATTERISTICHE PRINCIPALI Tiger 800
XCx
Tiger 800
XCA
Sei modalità di guida
Cinque modalità di guida
Sella riscaldabile per pilota e passeggero
Pararadiatore in alluminio
Motore a tre cilindri da 800 cc con controllo dell’acceleratore Ride by Wire
ABS e traction control disinseribili
Ergonomia su misura con altezza della sella e posizione del
manubrio regolabili
Computer di bordo
Immobilizer
Sospensioni anteriore e posteriore WP regolabili
Cruise control
Manopole riscaldabili
Paramani
Selle comfort per pilota e passeggero
Sella riscaldabile per pilota e passeggero
Paracoppa in alluminio
Barre paramotore
Pararadiatore (plastica)
Pararadiatore (alluminio)
Prese (una da 12 V e una porta USB)

Gamma Triumph Tiger 800 XR 2018

NOVITÀ XR XRx XRx (sella
ribassata)
XRT
Sospensioni anteriore e posteriore Showa regolabili
Proiettore a LED
Luci diurne a LED (DRL)
Fari fendinebbia a LED
Display TFT da 5" regolabile
Blocchetti interruttori sul manubrio e controllo joystick a
cinque vie
Blocchetti interruttori retroilluminati e controllo joystick a
cinque vie
Freni anteriori Brembo
Luci diurne a LED (DRL)
Indicatori di direzione a LED
Parabrezza standard
Parabrezza regolabile in cinque posizioni
Cerchi in lega
Silenziatore più leggero
CARATTERISTICHE PRINCIPALI XR XRx XRx (sella ribassata
)
XRT
Cinque modalità di guida
Quattro modalità di guida
Cruise control
Manopole riscaldabili
Paramani
Selle standard per pilota e passeggero
Selle Comfort per pilota e passeggero
Sella riscaldabile per pilota e passeggero
Motore a tre cilindri da 800 cc con controllo
dell’acceleratore Ride by Wire
ABS e traction control disinseribili
Ergonomia su misura con altezza della sella e posizione
del manubrio regolabili
Computer di bordo
Immobilizer
Pararadiatore (plastica)
Pararadiatore (alluminio)
Prese (una da 12 V e una porta USB)
Paracoppa (plastica)
Paracoppa (alluminio)
Display LCD
Triumph Tiger 800 XRT nella livrea blu
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