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Triumph svela la nuova Daytona Moto2 765 Limited Edition

La Casa di Hinckley trasferisce in un prodotto di serie il know how maturato nel Motomondiale con la nuova Daytona 765 Limited Edition. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere: potenza, coppia, dati tecnici e quando arriverà sul mercato

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Presentata a Silverstone, in Inghilterra, in occasione del GP (qui gli orari di qualifiche e gare), la Triumph Daytona Moto2 765 Limited Edition riporta il marchio di Hinckley nel segmento delle medie sportive. È derivata dal know-how accumulato nel Motomondiale e sarà realizzata in 765 esemplari destinati a USA e Canada, e altrettanti per il resto del mondo. Il motore è un tre cilindri in linea di 765 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro, esattamente come quello che equipaggia l’attuale Street Triple. La potenza dichiarata dalla Casa è di 130 CV a 12.250 giri/min, con un picco massimo di coppia di 80 Nm a 9.750 giri/min. Questi valori sono stati ottenuti sfruttando alcune caratteristiche del motore Moto2: le valvole di aspirazione, ad esempio, sono in titanio e vengono comandate da alberi a camme con differente profilo. Ci sono poi pistoni più resistenti, con spinotti rivestiti DLC, e bielle modificate.

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Tutto nuovo anche l’impianto di scarico in acciaio inox 3 in 1 con silenziatore Arrow in titanio. Ottimizzata per l’utilizzo in circuito anche la rapportatura del cambio a 6 marce con quickshifter bidirezionale. Attraverso il comando Ride by wire, ad assistere il pilota alla guida sono presenti 5 nuovi riding mode (Rain, Road, Sport, Track e uno configurabile dal pilota).

A livello ciclistico troviamo un telaio a doppio trave in alluminio abbinato al forcellone asimmetrico, sempre in alluminio. Le sospensioni sono firmate Öhlins e sono regolabili: davanti spicca una forcella a steli rovesciati da 43 mm NIX30, dietro lavora invece un TTX36 con piggy back. L’impianto frenante è affidato a Brembo, con due dischi flottanti da 310 mm morsi da pinze Stylema monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale all’avantreno. Al posteriore è scelto un disco da 220 mm con pinza flottante a singolo pistoncino.

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Triumph dichiara che sia la più leggera Daytona di sempre, ma non esprime il dato relativo al peso. Chiude la dotazione di serie la nuova strumentazione TFT. Per selezionare le numerose funzioni disponibili e per accedere ai menu offerti dal dashboard si utilizza il nuovo blocchetto elettrico con joy-stick a 5 vie. Arriverà nel nostro Paese a dicembre; non ancora comunicato il prezzo.

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Scheda tecnica

MOTORE4T, tre cilindri in linea, raffreddamento a liquido, alesaggio per corsa 78x53,38 mm, cilindrata 765 cc, rapporto di compressione 12,9:1, distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido, potenza massima 130 CV (95,7 kW) a 12.250 giri/min, coppia massima 80 Nm (8,16 kgm) a 9.750 giri/min.
ALIMENTAZIONEiniezione elettronica, diametro corpi farfallati n.d., Ride by wire multi mappa; capacità serbatoio carburante 17,4 litri.
TRASMISSIONEprimaria a ingranaggi a denti dritti, finale a catena; rapporti n.d.
CAMBIOa sei marce, valore rapporti n.d.; quickshifter bidirezionale di serie.
FRIZIONEmulti disco in bagno d’olio, comando a cavo.
TELAIOdoppio trave in alluminio; inclinazione cannotto di sterzo 23,2°, avancorsa 91,1 mm.
SOSPENSIONIant. forcella a steli rovesciati da 43 mm Öhlins NIX30 regolabile; post. forcellone oscillante con monoammortizzatore Öhlins TTX36 regolabile; escursione ruote n.d.
RUOTEcerchi in lega di alluminio a 5 razze, ant. 17x3,5”, post. 17x5,5”; pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, ant. 120/70-17”, post. 180/55-17”.
FRENIant. doppio disco flottante da 310 mm con pinze Brembo monoblocco a 4 pistoncini ad attacco radiale, post. disco da 220 mm con pinza Brembo flottante a 1 pistoncino; ABS di serie.
DIMENSIONI (IN MM) E PESOlunghezza n.d., larghezza 718, altezza sella 822, interasse 1.379, peso n.d.
COLORIcarbonio/nero

Le foto dei dettagli

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