Suzuki V-Strom 1000: “provatela e ve ne innamorerete”

Parla Tomohisa Ichimaru, il Product Planner della moto con cui Suzuki torna alle maxi enduro (loro le chiamano Enduro Tourer). La V-Strom sarà leggera, agile, divertente ed elettronica il giusto, coi freni della GSX-R 1000

Suzuki v-strom 1000: “provatela e ve ne innamorerete”

Pochi giorni fa vi abbiamo segnalato che è on line un sito tutto dedicato alla nuova V-Strom 1000. Un sito dove, da qui a Eicma 2013, compariranno sempre più notizie, immagini, video, dettagli, curiosità e interviste su questa attesissima moto. Proprio un’intervista è uno dei primi contenuti andati on line. A rispondere alle domande che (presumibilmente) tutti gli appassionati vorrebbero fare è Tomohisa Ichimaru, il Product Planner, che ci parla di sé, del proprio modo di intendere la moto e ovviamente della V-Strom. Scopriamo di più sul telaio, sul motore, sui concetti filosofici che stanno alla base del progetto. Scopriamo che Ichimaru è un motociclista, che ama proprio fare lunghi viaggi e che è anche lui uno “Strommer”

 

Ci racconti brevemente di Lei e del Suo ruolo nel progetto.

Ho iniziato a lavorare in Suzuki nel 1997. Nel 2000, dopo tre anni di esperienza nel campo delle vendite, mi hanno conferito un nuovo incarico nella divisione Moto Product Planning. Da allora, ho lavorato al progetto di prodotti quali gli ATV come l’ LT-Z400 e moto nude come la  Bandit e la  GSR. Per il progetto di sviluppo della nuova V-Strom 650, mi hanno conferito l’incarico di responsabile dei nostri modelli Enduro Tourer e ho lavorato sulla definizione del “concept”, il livello di equipaggiamento e l’obiettivo delle performance da raggiungere della nuova V-Strom 1000. Nella mia vita personale da motociclista, ho posseduto una Bandit 1200S, un’ Hayabusa, una V-Strom 650 (2008) ed oggi ho una V-strom 650 del 2012 e un modello della

 

Quindi, oggi Lei guida una moto che ha progettato di persona. Può raccontarci di questa storia?

Sì, guidavo una V-Strom della prima serie e mi hanno dato la responsabilità di sviluppare la nuova generazione proprio del modello che guidavo io. A seguito dello sviluppo del progetto, ero così fiducioso e soddisfatto dei miglioramenti che avevamo fatto, che ne ho comprata una. Il mio hobby è andare in moto percorrendo lunghe distanze in primavera ed estate, normalmente sto via una settimana.  Attraverso queste esperienze di guida personali, ho costruito la mia opinione su come migliorare la moto dal punto di vista del pilota. Per una persona come me, è stata una grande opportunità fornire le mie idee ed esperienze come contributo allo sviluppo del nuovo modello. Costruire un modello nuovo è una sfida, tutti i membri dello sviluppo del progetto hanno avuto esperienze di guida sulle strade europee e tutti loro hanno una forte determinazione ed entusiasmo per il progetto.

 

Quali distanze preferisce percorrere nei suoi viaggi?

Dipende dall’ itinerario e dal programma, normalmente faccio 400 km al giorno, 2000-3000 km in totale ogni viaggio. Per me, il piacere di guidare è dato da quei momenti in cui l’uomo e la moto sono all’ unisono. In un percorso lungo, posso provare quel piacere per ore ed è per questo che amo i viaggi lunghi in moto. Quando si percorrono lunghe distanze, il comfort in autostrada, la capacità di carico e molti altri elementi diventano  necessari per la moto. Comunque, credo che la sensazione di divertimento quando si guida una moto, senza sentirsi annoiati, sia la caratteristica fondamentale prima di qualsiasi altro elemento. Sono convinto che la nuova V-Strom abbia tutto. Dalla mia personale esperienza, posso capire il perché il segmento delle Enduro Tourer stia crescendo, perché le aspettative da queste moto sono le stesse che anch’ io ho quando guido questa moto.

 

Potrebbe parlarci del concept di prodotto e del processo di sviluppo dello stesso?

Siamo orgogliosi di annunciare che la nuova V-Strom 650 ha ricevuto complimenti e  ottime valutazioni in tutto il mondo. Il concept di prodotto della V-Strom 650 è “una moto touring divertente da guidare, confortevole e versatile”. Nonostante il concept di prodotto della nuova V-Strom 1000 sia la naturale estensione di quello della 650, abbiamo avanzato l’idea di “Migliore moto Enduro Tourer per dimensione, comfort e divertimento”. Abbiamo puntato a realizzare, da un lato, una moto potente e dalle prestazioni elevate tipiche delle moto di grande cilindrata. Dall’ altra vogliamo che il pilota possa godere di una guida confortevole e grande maneggevolezza.

 

Avete effettuato un’indagine in Europa? Ci racconta come è andata?

Sì abbiamo effettuato un’indagine in Europa che ci ha permesso di conoscere meglio i clienti tipo di questa moto: sono piloti esperti, dai 40 anni in su, che hanno una certa esperienza di guida con le moto. La nostra indagine è stata condotta da un team che ha effettuato una settimana di viaggio in giro per l’Europa, mettendosi dalla parte dei guidatori e saggiando una moltitudine di strade diverse. Oltre questo abbiamo parlato con i motociclisti e i concessionari locali. Abbiamo scoperto che i clienti utilizzano la loro moto praticamente ogni giorno, dal commuting alle lunghe percorrenze. E’ stata una grande opportunità per il team di sviluppo per comprendere il reale utilizzo delle moto e le condizioni delle strade, guardando le cose dal punto di vista dei motociclisti. Questa esperienza sulle strade europee ha permesso un miglior sviluppo del modello.

 

Può dirci su quali parti vi siete focalizzati per garantire una guida turistica più confortevole?

Le Enduro Tourer sono moto divertenti e maneggevoli da guidare. Tuttavia questa tipologia di moto può sembrare ingombrante e intimidire i piloti prima ancora di salire in sella. Sappiamo che le dimensioni e il peso di queste moto potrebbe compromettere la manovrabilità nelle strade cittadine più strette. A mio modo di vedere questo è un punto a sfavore delle moto Enduro Tourer di grossa cilindrata. Sulla V-Strom 1000 abbiamo lavorato per risolvere questo tipo di problema in modo che il maggior numero di motociclisti possa godere del piacere di usare questa Enduro Tourer. Per raggiungere questo obiettivo, il primo sforzo è stato quello di ridurre il peso. Il nostro team di sviluppatori ha lavorato alacremente per limare e ridurre il peso laddove possibile. Il risultato di questi sforzi ha permesso di incrementare la facilità di manovra, migliorare le prestazioni in curva, o semplicemente di rendere più facile posizionare la moto sul cavalletto centrale. Per una maggiore facilità nel mettere il piede a terra,  abbiamo posto grande attenzione alla forma della sella e alla sua altezza da terra. Grazie a questi accorgimenti, e al design snello del motore V-Twin, il pilota può toccare molto più  facilmente con i piedi a terra. Per godersi la guida anche durante lunghi viaggi, è importante puntare sulla versatilità di una moto capace di adattarsi e cambiare a seconda della condizioni stradali e atmosferiche. Insieme alla riduzione complessiva del peso abbiamo lavorato per migliorare la maneggevolezza allungando l’interasse e incrementando la rigidità del telaio. Lo pneumatico anteriore da 19 pollici permette inoltre un bilanciamento perfetto tra stabilità e agilità. Il sistema frenante con ABS è di serie, e le pinze freno anteriori, radiali a monoblocco, sono le stesse utilizzate sulla GSX-R1000 del 2011. In aggiunta, per la prima volta su una moto Suzuki, è stato incluso il controllo di trazione. Per quanto riguarda le sospensioni, abbiamo dotato la V-Strom 1000 di nuove forcelle a steli rovesciati per una maggiore stabilità e comfort di guida. Anche la posizione di guida è stata rivista in modo da garantire al pilota comfort e controllo totale della moto.

 

Su quali caratteristiche vi siete concentrati quando avete sviluppato il motore?

Un motore bicilindrico produce un rumore dello scarico ed una sensazione di accelerazione uniche. Sebbene il motore sia basato su quello della V-Strom 1000, le parti interne sono state accuratamente ridisegnate e rifinite per aumentare il controllo ai bassi e medi regimi e le performance in accelerazione. In questa fase, non posso rivelare tutti i dettagli delle modifiche e dei miglioramenti, ma suggerisco ai clienti V-Strom di effettuare il test-ride e provare la differenza.

 

Cosa può dirci a proposito dei bauletti?

Borse laterali e bauletto centrale sono componenti fondamentali per una moto Touring perché il loro è un utilizzo quotidiano. Io stesso ho deciso di montare sia il bauletto sia le borse laterali sulla mia V-Strom 650. Durante l’ideazione della V-Strom 1000 abbiamo dato grande importanza alla realizzazione dei tre bauletti. Abbiamo lavorato molto sul loro sviluppo fin dall’inizio della progettazione della V-Strom 1000 in modo da integrarli nel miglior modo possibile con il design della moto. Anche per le borse laterali abbiamo effettuato un grande sforzo per diminuire la dimensione in modo da ridurre la loro influenza sulla stabilità e sulla maneggevolezza della moto.

 

Quali sono le sue considerazioni finali riguardo a questo progetto?

E’ stata una nuova sfida per Suzuki. La mia determinazione è forte per creare una moto unica che solo Suzuki può realizzare. Durante l’indagine in Europa, ho percepito grande aspettativa e interesse nei confronti delle Enduro Tourer, soprattutto dai concessionari, dai clienti e dai proprietari attuali di V-Strom. Con questa consapevolezza in mente abbiamo intavolato delle discussioni in Suzuki per realizzare una moto che rispondesse alle aspettative dei clienti. Inoltre dal mio punto di vista, che è quello degli amanti delle moto turistiche, ho continuato a proporre nuove idee per rendere l’esperienza di guida Tourer più divertente e emozionante. Il cliente tipico della V-Strom è un motociclista appassionato ed esperto. Noi, da appassionati, abbiamo sviluppato un prodotto senza scendere a compromessi. Ogni membro del team ha avuto grande determinazione e un ruolo fondamentale nello sviluppo del prodotto. Essere coinvolto nel progetto V-Strom, per me è un onore e una grande opportunità che mi ha oltretutto permesso di trascorrere molte giornate piacevoli. A tutti gli attuali clienti della V-Strom 650 e della V-Strom 1000, e per tutti gli amanti delle moto touring,  propongo di provare assolutamente la nuova V-Strom 1000. Anche voi sarete coinvolti dal mondo divertente ed eccitante della V-Strom, e credetemi, ve ne innamorerete.

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