Con il rinnovamento della piccola
SV 650, Suzuki ha presentato anche la versione di 1000 cc. La naked di
questa prova, meno sportiva della S, ne mantiene il poderoso bicilindrico
di 996 cc ad iniezione elettronica. Ciclistica equilibrata e piacere di
guida la rendono desiderabile per un utilizzo ad ampio spettro. Costa 9.150
euro chiavi in mano.
Oggi chi desidera una
naked 1000
ha una scelta in più. E che scelta. Il segmento è affollato, le concorrenti
sono tante, a 2 ed a 4 cilindri, ma sportivissime o versatili hanno in
comune una cosa: costano più della SV 1000. Con euro
9.150
euro
ci si porta a casa una
“nuda” da 120 CV
(dichiarati),
telaio
e forcellone in alluminio ed estetica piacevole.
Le prestazioni sono di tutto rilievo ed
allineate alle migliori concorrenti
: 248 km/h la velocità massima
(ma bisogna veramente “spalmarsi” sul serbatoio),
11,289
secondi
servono a coprire i
400 metri con partenza da fermo e poco meno
di
13 secondi occorrono nella prova di
ripresa, sempre sui
400 metri, accelerando in sesta marcia da 50 km/h. Un bel biglietto da
visita.
Le credenziali sono quindi da sportiva
ma la SV 1000 sposa la causa della
naked versatili e lo fa con
convinzione
non essendo semplicemente la
ve
rsione
“S” spogliata della mezza carena.
Le
differenze ci sono ed anche piuttosto importanti ma non riguardano
mo
tore
e telaio, quanto piuttosto le
quote della ciclistica. Il
forcellone è più lungo di 15 mm
e cambiano i valori dell’inclinazione del
cannotto di sterzo, da
24,5° a 25°, dell’
avancorsa, da 98 a 107 mm e
dell’
interasse
(1.445 mm).
Le modifiche sono state apportate dare
il corretto equilibrio ad assetto e distribuzione dei pesi, vista
l’assenza
di mezza carena, il
manubrio alto e quindi la
posizione di guida
meno caricata sull’avantreno perché si guida con il busto quasi
eretto.
Le
pedane sono invece piuttosto
alte ed arretrate, pur senza
divenire scomode, per agevolare la condotta sportiva.
Nella prova al banco abbiamo registrato
106 CV alla ruota a 9.250 giri e
9,16 kgm a 7.500 giri, sempre
alla ruota.
Vediamo come si comporta su strada.