Statistiche web
di Beppe Cucco
25 February 2021

Suzuki GT380, sportiva moderna dal gusto classico

Interamente progettata al pc, questa Suzuki GT380 special si presenta con forme sinuose. Il motore riceve una nuova messa a punto, realizzato ex novo il telaio. La tre cilindri di Hamamatsu rinasce in chiave moderna dalle mani dei customizzatori di “The Motoworks”.

1/16

Suzuki GT380 special by The Motoworks

Partendo da una Suzuki GT380 di metà anni ’70 i customizzatori americani di “The Motoworks” hanno realizzato una sportiva moderna dal gusto classico, una special interamente progettata al pc.

Come di consueto, il primo lavoro svolto è stato quello di mettere su carta le idee, e una volta che gli schizzi sono stati finalizzati si è passati alla progettazione vera e propria, mediante software che hanno trasformato i disegni 2D in progetti in 3D. Il design della moto è stato suddiviso in una serie di parti che potevano essere lavorate in autonomia, e la costruzione della moto pensata per mettere insieme i vari pezzi come un kit. Poiché i componenti sono stati tutti accuratamente progettati al CAD, non è stato sprecato tempo per assemblare il tutto, perché tutto combaciava alla perfezione.

1/16

Suzuki GT380 special by The Motoworks

Il motore tre cilindri di 384 cc della moto di serie ha ricevuto una nuova messa a punto, e delle modifiche alla fasatura e al rapporto di compressione. Anche per la nuova messa a punto del motore i customizzatori si sono affidati a dei software, che hanno elaborato anche il design del nuovo scarico per massimizzare la potenza. Il nuovo scarico ha camere di espansione in acciaio inossidabile progettate al pc e tagliate e saldate al laser, quindi rivestite in nero satinato ceramico.

Tutto nuovo anche il telaio: realizzato in tubi d’acciaio presenta il serbatoio del carburante e quello dell’olio integrato. Al telaio sono collegati la forcella di una GSX-R600, rivista per meglio adattarsi alla moto, e un mono Öhlins. Il serbatoio è una cella in alluminio che si inserisce sotto il coperchio in fibra di vetro personalizzato ed è una parte integrata del telaietto posteriore che sostiene la sella. Il serbatoio principale è collegato al serbatoio presente nel telaio.

La carenatura ha forme sinuose, con una piega netta che corre dal faro anteriore fin tutto il serbatoio. La sella, monoposto, è in pelle marrone, con cuciture a vista.

1/16

Suzuki GT380 special by The Motoworks

© RIPRODUZIONE RISERVATA